Quando si guida, è importante seguire una serie di accortezze che non facilmente si insegnano a scuola guida o magari si scordano dopo un po’.
Quando si guida un’automobile, è importante essere a conoscenza di tutta una serie di metodi per guidare senza nessun problema ovunque.
Conoscere certi accorgimenti, in moltissimi contesti, può essere un modo per salvarsi la vita, in momenti in cui magari ci si può trovare in difficoltà o anche per essere di aiuto a chi lo è.
Ci sono momenti in cui i fenomeni atmosferici non sono favorevoli e possono occorrere situazioni come pioggia, gelo, grandine, oppure anche, al contrario, un caldo eccessivo.
Quando occorrono questi contesti, è importante mettere in atto tutte le precauzioni che abbiamo imparato seguendo le lezioni di teoria a scuola guida, e che ci saranno sempre molto utili per evitare incidenti e quant’altro.
Il punto è che oltre a fare un incidente, anche grave, il rischio può essere rovinare l’automobile e restare a piedi. A quel punto si sarebbe costretto a chiamare aiuto e in certi casi, se si è distanti da casa, non è poi il massimo.
Auto: accorgimenti da tenere sempre a mente
Quando, per esempio, fa molto freddo, sotto i 10°C, è importante prestare attenzione nell’accendere l’auto. Le automobili, infatti, riescono a reggere temperature molto basse oppure elevate, ma non hanno la stessa capacità di prestazione e quindi non vanno sottoposte a stress.
Ergo, evitate di accenderla come fate di solito, perché correte un rischio. Nello specifico, se accendete subito la macchina, la batteria corre il rischio di danneggiarsi. Siccome il sistema non è in tensione, c’è il pericolo che l’auto sia sottoposta a forte stress, soprattutto per ciò che concerne batteria e motorino di avviamento.
Dunque, l’opzione migliore è quella di accendere l’auto gradualmente. Prima di premere la frizione e girare come al solito la chiave, accendete gli abbaglianti per alcuni secondi, cosicché la corrente si attiverà.
È un modo per stressare la batteria e non rischiare che si possa bruciare o che magari vada in sforzo e vi ritroviate a piedi, magari nel bel mezzo della notte, al ritorno da una cena al ristorante, per esempio. E con il freddo che non è sopportabile in certi contesti.
Quando il freddo è estremo, inoltre, bisogna fare attenzione anche a guidare, facendo riscaldare per bene la vettura prima di toccare velocità elevate o scalare le varie marce. Con il freddo sotto i dieci gradi, e il caldo estremo, i motori rischiano e quindi più attenzione si presta, meglio è.