Desideri ricevere un aumento di stipendio e non sai come fare? Ecco a te 5 consigli che faresti bene a non sottovalutare
Lavori da un po’ nello stesso posto e ritieni di guadagnare poco per la mansione che svolgi, non è vero? Negli ultimi mesi stai pensando sempre più di meritare un aumento di stipendio e vorresti chiedere al tuo capo un incontro per parlargliene.
Anche se dal tuo punto di vista pensi di meritare assolutamente un adeguamento del compenso, devi tenere a mente alcuni aspetti che potrebbero cambiare radicalmente la tua percezione dell’argomento.
Per esempio non ti conviene minimamente chiedere al tuo capo un aumento se sei al corrente del fatto che l’azienda per cui lavori non stia attraversando un buon momento dal punto di vista finanziario. Se molti tuoi colleghi sono stati licenziati, forse non è il momento più idilliaco per avanzare una richiesta simile.
Prima di chiedere al tuo capo un aumento di stipendio, ti consigliamo di accertarti se la mansione che stai svolgendo venga retribuita maggiormente in altre aziende competitor. Non puoi pretendere più del dovuto, anche se magari senti di meritarlo.
Se ti sei convinto a chiedere un aumentp faresti bene ad accertarti che il tuo capo non sia stressato per altri motivi. Il rischio è quello di procedere con una richiesta, che seppur legittima, risultai inopportuna in quel momento preciso.
Il giorno che dovrai incontrare il capo per parlargli di un eventuale aumento di stipendio, cerca di presentarti puntuale all’appuntamento e di curare l’aspetto nei minimi dettagli. L’abito non fa il monaco, su questo siamo d’accordo, ma arrivare ad un meeting vestito in malo modo potrebbe rivelarsi controproducente.
Qualora dovessi aver ricevuto un aumento di stipendio, anche se minimo, non vantarti mai con i colleghi. Rischieresti solamente di causare solamente un’aria malsana che potrebbe rappresentare un ostacolo per la produttività e per la tua serenità.
Dopo aver ricevuto l’aumento richiesto, non allentare la morsa sul lavoro. Dimostra costantemente di aver meritato il riconoscimento e non buttare all’aria quanto fatto nei mesi scorsi. Ricordati che continuerai ad essere monitorato costantemente.
Hai voglia di leggere un altro articolo interessante sull’argomento? Clicca QUI, siamo sicuri che non te ne pentirai affatto!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…