Controllate nei vecchi cassetti delle vostre case se avete questa moneta da 500 Lire. Il suo valore può sfiorare i 12mila euro
Non è raro incontrare e conoscere persone appassionate di numismatica. Collezionare monete rare e antiche è un hobby molto spesso sottovalutato, ma ci sono persone che farebbero follie pur di aggiungere alla propria collezione alcuni pezzi pregiati.
In quest’articolo vi parleremo di una piccola moneta, emessa nel 1957, che è ricercata assiduamente dai collezionisti. Si tratta di una moneta da 500 Lire che nelle sue due facce ha rappresentato le imbarcazioni di Cristoforo Colombo da una parte e dall’altra il busto di una signora risalente all’epoca rinascimentale.
Questa moneta è nota anche con il nome di “Cinquecento Lire Caravelle”. Se conservata in ottimo stato il suo valore può arrivare fino a 12mila euro. Gli appassionati di numismatica, come noto, sono alla ricerca di monete speciali, magari emesse per ricordare la memori di personaggi illustri o perché presentano degli errori di conio.
Occhio a questa moneta da 500 Lire: può valere fino a dodicimila euro!
Ovviamente non basta possedere solamente la moneta per poter incassare 12mila euro, poiché il suo valore scende in base al grado di usura. Per valere somme ingenti, la moneta dovrà – prima di tutto – essere stata emessa nel 1957 e essere stata la versione di prova (quindi conservata in buone condizioni e mai circolata).
Una moneta che non presenta nessun segno di usura, al massimo solo qualche traccia di sfregamento con le altre monete in fase di lavorazione, vengono definite come “Fior di conio”.
Lo stato di conservazione si basa su vari livelli e in questo caso ogni stato corrisponde ad un valore ben preciso. Per quanto concerne questa monetina da 500 lire, i pezzi sono pochissimi: si parla di poco più di 2000 unità.
Per questa moneta se valutata come “Splendida” il suo valore scende e 7500 euro. Se “Bellissima” a 5000 euro. Esistono anche altri stati di conservazione come: molto bella, bella e discreta. Il valore, di conseguenza, è più basso se lo stato di conservazione è meno ottimale.
Hai altre monete e vuoi sapere se siano ricercate dagli appassionati di numismatica? Clicca QUI per controllare un’altra moneta che può valere cifre a quattro zeri.