Un villaggio fantasma si nasconde nel centro Italia: ecco la sua storia e qualche consiglio per una gita in un posto davvero unico.
Celleno, il borgo fantasma d’Italia, è una delle destinazioni turistiche più suggestive e misteriose del paese. Situato nel Lazio, nella provincia di Viterbo, questo borgo medievale è rimasto completamente disabitato dalla fine degli anni ’60. Dopo una serie di sfortunati eventi, gli ultimi residenti lo hanno abbandonato per cercare fortuna altrove.
Oggi, Celleno è un’atmosfera unica, una sorta di museo a cielo aperto. I visitatori avranno la possibilità di immergersi in un’epoca passata e di scoprire la storia di un borgo antico che sembra essersi fermato nel tempo. Passeggiando per le sue stradine strette e tortuose, tra le case di pietra e i resti del castello, è facile lasciarsi trasportare indietro nel tempo.
Nel corso dei secoli, il borgo di Celleno è stato colpito da una serie di sfortune. Epidemie, frane e terremoti hanno portato gli abitanti ad abbandonarlo. Tuttavia, camminando lungo le sue strette stradine, è ancora possibile apprezzare la sua storia. La bellezza di Celleno è in parte legata proprio al suo aspetto inquietante e misterioso. La sensazione di essere i soli visitatori in un luogo che un tempo era pieno di vita e di attività, può creare un’atmosfera surreale e un po’ inquietante.
Celleno, il borgo fantasma: storia e decadenza
La visita di Celleno dovrebbe necessariamente partire dal suggestivo Antico Borgo, situato su uno sperone di tufo che domina la valle. Qui potrete immergervi nella storia di questo paese e toccare con mano la sfortunata vicenda che lo ha colpito in passato.
Appena arriverete al borgo antico, rimarrete affascinati dal bellissimo Castello Orsini, situato all’ingresso del borgo. Si tratta di uno dei palazzi più belli del borgo, circondato da un fossato e impreziosito da un fortilizio e una torre di guardia.
Per accedere al castello, potete attraversare il ponte in muratura ad una sola arcata di Via del Ponte oppure dalla Piazza Mercato. È anche possibile fare il giro completo del castello e visitare le piccole stanze che ancora conservano gli attrezzi di un tempo, come l’antico forno, le stalle e le cantine in cui una volta si conservava il vino.
Celleno è una meta ideale per chi cerca un’esperienza fuori dal comune, un luogo dove scoprire la bellezza della storia italiana e lasciarsi affascinare dalla sua aura di mistero e di fascino. Il borgo è situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano, a 20 chilometri da Viterbo e 14 chilometri da Civita di Bagnoregio, l’altra città fantasma del Lazio.