Accorciare i jeans senza macchina da cucire: incredibile ma vero, in 1 minuto risolvi tutto

Sarà capitato a tutti di acquistare un paio di jeans troppo lunghi e di non sapere come accorciarli, senza una sarta. Ecco il trucco magico

Nei negozi, soprattutto quelli a catena, non è facile trovare il paio di jeans che vesta alla perfezione. Solitamente, se vanno bene in vita sono lunghissimi di gamba: la scelta è finalizzata a farli andar bene anche a chi è magro e molto alto; per chi è più basso, basta accorciarli.

Jeans: come accorciarli
Jeans, come accorciarli senza macchina da cucire (liquida.it)

Per accorciarli, però, o si possiede una buona macchina da cucire e un’ottima manualità o invece ci si reca da una sarta, che chiederà ovviamente un compenso per il lavoro svolto. Se quindi non volete né rischiare di rovinare il paio di jeans nuovo con il vostro orlo, né spendere soldi in più oltre a quelli dell’acquisto leggete qui: vi sveliamo un modo eccezionale per fare l’orlo in casa.

Come fare l’orlo ai jeans in casa

Innanzitutto, procurati un buon numero di spille da balia: le troverai in una qualsiasi merceria del tuo paese ma, se hai in casa un kit di cucito, è possibile che tu le abbia già. Prendi poi i tuoi jeans e risvolta il tessuto all’interno della gamba: cerca quindi di capire di che lunghezza lo vuoi, così da non sbagliare. Provalo già con un paio di scarpe che usi abitualmente, in modo da capire quanto lungo dev’essere.

Jeans: come accorciarli
Jeans, come accorciarli senza macchina da cucire (liquida.it)

Una volta risvoltato nella misura adeguata, invece di cucirlo con ago e filo riprendi l’orlo con le spille da balia: più sono grandi e meno ne serviranno ma, in generale, ne userai almeno due per gamba. Se poi vuoi migliorare la piega, prendi il ferro da stiro e passalo sull’orlo appena ottenuto. Allo stesso modo, puoi usare anche le forcine per capelli per fare questo tipo di orlo: andranno inserite nel tessuto ripiegato delle gambe dei jeans, per formare una piega. In questo caso, è meglio sceglierle trasparenti o dello stesso colore dei jeans per far sì che non si vedano.

In una situazione d’emergenza, può essere utile anche il nastro biadesivo. Applicatelo sul risvolto che volete fare, rimuovete la pellicola protettiva e chiudete il risvolto con l’altro lato di tessuto: non durerà molto, ma vi consentirà di avere un pantalone che vi calza a pennello per qualche ora. Non riponeteci molta fiducia, però: il metodo delle spille da balia è sicuramente più duraturo.

Gestione cookie