Altro che limone e aceto! Per capi puliti, profumatissimi e super bianchi, c’è solo un ingrediente che devi aggiungere in lavatrice.
Non c’è niente di meglio di un bucato che sappia sempre di buono e di pulito. E per quanto possa sembrare questa a prima vista un’ovvietà, in realtà non è così scontato. Diciamo pure, infatti, come l’amore per detergenti e ammorbidenti dai profumi tenuti sì, ma ricercati, aumenti con l’avanzare dell’età.
Se prima insomma un detersivo valeva l’altro, col tempo si diventa più selettivi e si affinano bisogni ed esigenze. Tuttavia, non è sempre detto che una volta raggiunta la propria gamma di profumazione preferita questa sia sempre efficace al 100%. Stiamo parlando, infatti, pur sempre di prodotti che rappresentano appieno la produzione massiva e industriale che per forza di cose deve sacrificare la qualità in nome della quantità.
Ecco perché nella maggior parte dei casi, i veri e cari “rimedi della nonna” non solo sono più sostenibili (in termini di impatto ambientale) ed economici (aspetto questo importantissimo), ma sono anche più efficaci, tant’è che si sono tramandati di generazione in generazione per la loro efficacia senza eguali. Oltre al limone e all’aceto per sbiancare, smacchiare e igienizzare a fondo però, c’è molto di più. E non immagini nemmeno qual è l’ingrediente magico perfetto per i tuoi capi!
Lo avresti mai detto che il lievito, quello che usi per preparare pizze e torte fatte in casa, è un alleato stratosferico anche per il tuo bucato? In pochi sanno, infatti, che il lievito ha due poteri pulenti principali. Può sia sbiancare i vestiti alla perfezione che pretrattare le macchie ostinate.
Prima di continuare col rimedio per smacchiare i capi però, è importante sottolineare come questo sia efficace e si debba provare solo su capi bianchi. Tornando al nostro straordinario trucchetto, tutto quello che ti serve per pretrattare le macchie è:
Una volta sciolto il cucchiaino di lievito in un bicchiere d’acqua all’incirca, dovrai ottenere una pasta densa, se troppo diluita infatti il lievito non agirà correttamente. Ora non ti resta che spalmare la pasta ottenuta sulla zona interessata dell’indumento e lasciarla seccare del tutto. Poi procedi col solito lavaggio in lavatrice e la macchia sarà sparita del tutto!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…