Non tutti i posti in aereo sono uguali eppure nessuno lo sa: i più sicuri sono quelli meno scelti, vediamo nello specifico perché
Prendere l’aereo non è un’impresa per tutti. Nonostante il mondo globalizzato nel quale ci siamo trovati a nascere, c’è chi ancora non riesce a superare la paura dell’aereo, o chi anche se ha paura è costretto a salirci per forza per lavoro o per problemi familiari, ma che ogni volta sente di affrontare una traversata.
In questi casi prendere l’aereo diventa un vero incubo: tra chi soffre di pressione alle orecchie, chi invece ha paura di morire, chi ha paura dell’altitudine; sono veramente tante le paure che ci bloccano eppure sono tutte o quasi una percezione alterata del pericolo. A parte coloro che hanno paura dell’aereo per via del problema alle orecchie che porta a dolori molto forti, che possono durare anche settimane con relativa rottura del timpano nei casi più acuti, tutto il resto delle persone non sa che l’aereo è talmente tanto sicuro che morire è una possibilità quasi vicina allo zero.
L’idea che fa ancora più paura è il fatto di volare nel vuoto e di sapere che in caso di guasti o incidenti si cadrebbe nel nulla ed è proprio quel nulla a far tremare. In realtà anche all’interno dell’aereo stesso non tutti i posti sono uguali a livello di sicurezza, le statistiche infatti mostrano che determinate zone riducano di molto il rischio di morte in caso di incidenti. La cosa che fa più ragionare è che nonostante la paura le persone scelgono il posto in base al comfort e non alla sicurezza, ciò significa che i posti più sicuri sono anche quelli più scomodi e meno scelti nel momento dell’acquisto del biglietto.
Ci sono diversi criteri per prenotare un posto in aereo, come la presenza di più spazio davanti alle gambe, la vicinanza al finestrino o ai bagni. I posti meno richiesti sono in realtà i più sicuri in caso di incidente. Si tratta dei posti nella parte posteriore dell’aereo, dietro le ali e adiacenti al corridoio, dove è praticamente impossibile guardare il panorama fuori e si è anche abbastanza lontani dalle porte di uscita.
Da alcuni studi è emerso che in quelle zone dell’aereo si ha tra il 69% e il 72% di possibilità di sopravvivere. Ovviamente c’è anche da specificare che i dati sono relativi poiché molto dipende anche dalla dinamica dell’incidente.
La maggior parte delle persone, però, prenota un posto in aereo sulla base di criteri come il comfort (la presenza di più spazio per stendere le gambe) oppure la vicinanza al finestrino o ai bagni, o la vicinanza all’uscita nella parte anteriore per poter uscire più velocemente senza fare troppe file. Raramente si scelgono i posti delle ultime file, se non per mancanza di alternative. Eppure in base a diversi studi, risultano statisticamente i posti più sicuri in aereo in caso di incidente.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…