Anche tu fai parte di quelle persone che non fanno colazione la mattina? Sappi che è un errore gravissimo, scopri perché.
La colazione, come si sa, è il pasto più importante della giornata che dà a tutti noi l’energia per affrontare gli impegni quotidiani.
La prima cosa che la colazione dà è l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno soprattutto dopo tutte le ore di digiuno notturno e lo fa fornendo carboidrati complessi (pane, cereali, frutta) e proteine (uova, latte, yogurt), e al tempo stesso risveglia il metabolismo e alza la glicemia. Hai idea di quali possono essere le conseguenze se la salti?
Ecco le ragioni per cui non vorrai mai più saltare la colazione
Secondo una ricerca che è stata pubblicata nel 2021 dell’Università di Cambridge, saltare la colazione comporta diverse problematiche relative alla salute sia fisica sia mentale. Il primo problema riguarda il sistema immunitario: a parlare di ciò è uno studio pubblicato sul Science Daily, nel quale vengono paragonati i benefici del digiuno intermittente con quelli di una dieta costituita da almeno tre pasti al giorno. Il digiuno è in grado di ridurre il quantitativo di monociti, ossia i responsabili delle infiammazioni, ma al tempo stesso lo fa aumentare esponenzialmente appena arriva il momento di mangiare di nuovo. Quindi il nostro sistema immunitario si indebolisce e basta.
Un altro problema è un esponenziale aumento dello stress, con il rischio di insorgenza di malattie mentali come la depressione e l’ansia. Ciò è dovuto al fatto che una costante mancanza di nutrienti può andare a incidere sulle riserve di energia presenti nel nostro corpo, causando degli squilibri nel livello di cortisolo, che un elemento che può mettere a rischio il benessere generale.
Ancora più attenzione devono prestarla le persone diabetiche, poiché non fare colazione causa un grande squilibrio glicemico andando a mettere in difficoltà il corpo nella sua normale routine di gestione delle risorse. Se quindi soffri di diabete devi assolutamente prenderti il tempo per una colazione a base di proteine, in modo da mantenere stabili i livelli della glicemia, ed evitare conseguenze negative a lungo termine.
Infine, un altro problema che deriva proprio dal saltare la colazione sono gli squilibri del sonno. Dormire è assolutamente fondamentale per la nostra salute e il sonno è uno dei primi indicatori che ci fanno capire che qualcosa non sta andando nel verso giusto. Quando dormiamo il cervello produce la melatonina, ossia l’ormone del sonno, che a sua volta deriva dalla serotonina. Se non vi è una giusta quantità nella produzione di questi ormoni, di sicuro ti sveglierai con il mal di testa e con pochissime energie.