Tutti comprano questo prodotto alimentare al supermercato ma nessuno sa riconoscere se è contraffatto o no: ecco come scoprirlo al volo.
Si tratta del miele, e purtroppo quasi nessuno sa come capire se quelli che si trova sugli scaffali dei rivenditori è un prodotto autentico oppure è frutto di un’abile contraffazione. Scopriamo subito il trucco grazie al quale non farsi più fregare.
Se ti capita spesso di comprare del miele nella grande distribuzione o al supermercato devi assolutamente fare attenzione a un aspetto: c’è una cosa molto importante che tu devi assolutamente sapere!
Miele, a cosa fare attenzione se lo compri al supermercato
Il miele è un alimento energetico che contiene tante proprietà nutritive preziose per il nostro organismo, è emolliente ed è un dolcificante completamente naturale. Per quanto riguarda il miele commercializzato in Italia però occorre fare molta attenzione.
A quanto pare non è tutto sicuro e i vari prodotti venduti come miele non sono affatto tutti uguali. A distinguerli non sono solo la provenienza, il gusto, la pianta dove le api si sono posate per produrlo e dunque il sentore aromatico. No, c’è di peggio: alcuni vasetti che vediamo normalmente sugli scaffali del supermercato e della grande distribuzione non sono miele.
Secondo uno studio recente dell’European Anti Froud Office quasi il 50% del miele importato in Europa è falso. Sono stati infatti analizzati più di 300 lotti di miele, ed è stato scoperto che quasi la metà, ovvero il 46% di questi lotti non conteneva in realtà miele. Scopriamo di che cosa si tratta e come capire se il prodotto di fronte a cui ci troviamo è autentico o contraffatto.
Come capire se è autentico o contraffatto
Nel caso dei lotti contraffatti si tratta di sciroppo di zucchero, ricavati dal riso dal grano o dalle barbabietole a cui sono stati aggiunti anche additivi e coloranti. Il paese principale da cui proviene questo falso miele è soprattutto la Cina, leader della contraffazione mondiale, poi Messico, Argentina e in parte anche dai nostri cugini europei tra cui l’Ucraina. Come fare quindi a capire se un miele è autentico? A quanto pare per fortuna il modo c’è, ed il consiglio è acquistare prodotti di origine verificata, preferibilmente locali, da produttori affidabili o da negozi specializzati.
Inoltre anche a livello visivo il miele naturale ha una consistenza più cremosa e meno liquida, tranne quello di acacia, che è un po’ meno consistente, e soprattutto non è dorato e trasparente come il falso, ma più opaco.