Così come il frigorifero, anche il congelatore è fondamentale in casa. Se però spesso vi dimenticate cosa contiene, scaricate subito quest’app
Il congelatore è uno degli elettrodomestici più usati, in casa. Consente infatti di conservare alimenti crudi e cotti per molto tempo, permettendoci di gestire meglio i pasti e le preparazioni, evitando inutili sprechi: se si ha un evento particolare e si vuole cucinare una bella teglia di lasagne ma si sa che non si avrà tempo di farlo, lo si può fare in anticipo e le si può congelare.
Lo stesso vale per il ragù, per la minestra e per i legumi ma anche per la carne cruda, così come per il pesce e le verdure.
Uno dei rischi legati all’uso del freezer, però, è che spesso ci si dimentica cosa c’è al suo interno. Soprattutto chi ha il pozzetto o uno particolarmente grosso, può succedere che perda di vista qualcosa finito in fondo al cassetto o che lo ricompri, convinto di non averlo. Se anche voi vi ritrovate spesso in questa situazione, ecco che applicazione dovete scaricare: vi salva la vita (e il portafoglio).
L’app definitiva per il freezer: quanto dura il cibo e come ricordarselo
Uno dei dubbi più frequenti è quello relativo alla durata degli alimenti conservati in freezer: pur sapendo che ad esempio la carne resiste per dieci mesi, come facciamo a sapere da quanto tempo è effettivamente all’interno del nostro congelatore? La risposta è semplice: basta scaricare Cuki Save the Food App, un’applicazione che vi aiuterà a ricordarvi qual è il momento di scongelare e consumare gli alimenti conservati nel freezer, senza rischi e senza sprechi.
Prima di ogni congelamento, la si apre e si indicano quali alimenti stiamo riponendo in freezer: automaticamente indicherà per quanti giorni quel determinato cibo rimarrà buono e sano e, man mano che il tempo passa, ci avviserà su quali cibi sono da scongelare e consumare. Con quest’applicazione si possono gestire anche più freezer alla volta ed è possibile condividere la gestione anche con i propri famigliari.
L’applicazione è al momento disponibile per Google Play ed Apple Store ed oltre ad aiutare tutti a gestire meglio il freezer dà anche consigli in merito al corretto congelamento e scongelamento dei cibi, nonché alla modalità con cui è meglio insacchettarli o impacchettarli per metterli in freezer.