Il Telegraph ha stilato una lista di luoghi da visitare in questo 2023. Ecco due luoghi inattesi, ma che dovete assolutamente vedere.
L’incoronazione arriva direttamente da una fonte tra le più attendibili. Per le vacanze 2023, dunque, bocciate due mete da sempre molto amate e frequentate. Insomma, se pensavate di trascorrere le vostre ferie ad Amalfi o Venezia, cambiate immediatamente la vostra scelta. Queste mete sono a dir poco bellissime e anche più economiche!
Amalfi è una città in un ambiente naturale suggestivo sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell’Italia. Si trova nella parte salernitana della Costiera. Ovviamente è famosissima per essere stata, tra il IX e l’XI secolo, la sede di una potente repubblica marinara. Oltre alle bellezze paesaggistiche, oltre al mare splendido, che la rende particolarmente appetibile soprattutto in estate, tra le bellezze architettoniche e storiche da visitare, senza dubbio consigliamo la Cattedrale di Sant’Andrea, di epoca arabo-normanna. Trovandovi lì non potete non riconoscerla, dato che è caratterizzata da una facciata bizantina a righe. E poi, non perdetevi il Museo Arsenale di Amalfi, che è un cantiere medievale ora spazio espositivo.
Ha bisogno di ancor meno presentazioni Venezia. Considerata non solo una delle città più belle al mondo. Ma anche una delle più romantiche. A Venezia non esistono strade ma canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici. E, però, non è di certo particolarmente economica. Emergono ciclicamente, infatti, gli scontrini, con cifre esorbitanti, che fuoriescono dagli esercizi commerciali della splendida Piazza San Marco.
Il Telegraph preferisce altro
Insomma, nulla da dire sulla bellezza di Amalfi e Venezia. Ma il popolare quotidiano britannico, The Telegraph, le ha di fatto bocciate, preferendo due mete tutto sommato simili per tipologia, ma che, evidentemente, in Inghilterra sarebbero maggiormente apprezzate.
Stiamo parlando di Verona e Tropea. La prima città si trova anch’essa nello stesso Veneto di Venezia. La conosciamo, chiaramente, per la splendida Arena di Verona, dove, se si è bravi a programmare le proprie vacanze, si può assistere anche a qualche bel concerto. Ma Verona è conosciuta anche e soprattutto per essere la città di Romeo e Giulietta, i personaggi dell’opera di William Shakespeare, e non a caso ospita un edificio del XVI secolo chiamato “la casa di Giulietta”, con un delizioso balcone affacciato su un cortile.
La perla del Tirreno, invece, è Tropea. C’è anche questo bellissimo borgo nella lista stilata dal Telegraph. Si trova in Calabria ed è una cittadina incantevole che si affaccia su acque limpide. Situata sulla cosiddetta “Costa degli Dei”, si trova su una rupe che va a strapiombo sul mare. Arrampicata proprio come i centri della Costiera Amalfitana. Un luogo che non potete non visitare, peraltro a costi molto più contenuti.