L’amore è un sentimento complesso e che va mantenuto vivo durante il corso degli anni: come si rende duratura la propria storia d’amore?
Vivere una relazione sentimentale è un’esperienza bellissima, se affrontata con un partner che dà positività e con cui ci si trova realmente a proprio agio.
Per poter vivere in serenità la propria storia d’amore bisogna impegnarsi, poiché non basta tenere all’altra persona per far sì che tutto vada bene.
Una relazione va quindi nutrita durante il corso del tempo, bisogna prendersene cura e non lasciarla abbandonata a se stessa poiché il rischio è quello che svanisca tutto e ci si allontani dal proprio partner, fino a prendere ognuno la propria strada.
Ragioni per cui si può vivere una crisi di coppia: i motivi principali
Come accennato poco sopra, non sempre tutto rosa e fiori e possono esserci dei periodi in cui una coppia si trova in difficoltà. All’inizio nella fase di innamoramento sembra tutto bello e perfetto, fidelizza il proprio partner e non si vede alcun difetto nella sua personalità e nel suo modo di comportarsi. È proprio dopo questa fase che si inizia a essere più stabili e di conseguenza notare tutti quei piccoli dettagli che prima parevano essere invisibili e addirittura inesistenti.
Per esempio può iniziare difficile a condividere la propria quotidianità poiché possono esserci degli aspetti e degli atteggiamenti fastidiosi nei modi di fare del proprio partner; la persona con questa sterilizzata per cui se quell’immagine che ci eravamo fatti non rispecchia poi la realtà potremmo rimanere quasi delusi; può calare l’attrazione passionale che c’era all’inizio e quindi bisogna ristabilire e regolare la propria vita sessuale; infine vi possono essere dei problemi con le relative famiglie o con eventuali figli nati nelle relazioni precedenti.
Come mantenere viva la propria relazione: ecco consigli per evitare l’indifferenza
Adesso analizzeremo i tre consigli fondamentali che vi aiuteranno a non andare in crisi di coppia e a risolverla se ve ne fosse già una in corso.
Il dialogo senz’altro è un aspetto fondamentale quando si hanno delle relazioni interpersonali: se non si parla non si possono esprimere i propri sentimenti e le proprie ragioni, e quindi è facile che nascono delle incomprensioni e dei motivi di litigio. Parlare invece aiuta a chiarirsi e a spiegare come ci si sente, che cosa si prova e quali sono gli aspetti che potrebbero essere migliorati assieme.
Il supporto è un’altra aspetto fondamentale, poiché nessuno vorrebbe stare con una persona che cerca di abbattere i suoi progetti e che sminuisce le sue aspirazioni: al contrario lasciare un semplice messaggio alla mattina incoraggiando il proprio partner prima di un esame o di un colloquio di lavoro o semplicemente augurandogli una bella giornata può essere un piccolo gesto davvero apprezzabile.
Infine è importantissimo fare dell’esperienze assieme, ridere e perché no anche giocare a prescindere da una proprietà, avendo degli appuntamenti come se si fosse ancora all’inizio della relazione e divertendosi in maniera spensierata.