Il caro-bollette non è affatto alle spalle. Ecco cosa accadrà nei prossimi mesi estivi sui costi dell’energia.
Avrà mai una fine tutto ciò? Chi sperava che l’estate che abbiamo imboccato da un paio di settimane potesse portare ossigeno economico, con particolare riferimento ai rincari sull’energia, rimarrà deluso. Sono in arrivo ulteriori rincari sulla bolletta della luce. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’inverno che ci siamo messi alle spalle, infatti, si è caratterizzato per rincari in ogni ambito e settore. I prezzi di diesel e benzina, per esempio, hanno pesato parecchio sui cittadini e in particolare su quelli che utilizzano il proprio mezzo per gli spostamenti di lavoro. Il caro-spesa, poi, ha creato difficoltà drammatiche per molte famiglie, impossibilitate, spesso, anche solo ad acquistare beni di prima necessità. Tanto che il Governo ha dovuto istituire una carta spesa per aiutare le famiglie più indigenti.
Con una inflazione galoppante che ha eroso il potere d’acquisto degli italiani, un colpo fortissimo ai bilanci familiari è stato dato, negli scorsi mesi, dal caro-energia. Gli importi delle bollette di luce e gas hanno fatto segnare cifre che, ovviamente, hanno colpito anche commercianti e aziende. Chi si aspettava che i mesi estivi potessero portare buone notizie sul fronte del costo dell’energia, resterà deluso. Ecco cosa accadrà a partire dal mese di luglio.
Bolletta della luce: cosa accadrà in estate
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, autorità amministrativa indipendente della Repubblica Italiana (Arera) ha infatti fissato cifre e parametri che riguarderanno la bolletta della luce per i prossimi mesi estivi. Il presidente Stefano Basseghini ha parlato di una fase molto delicata e di un mercato non ancora normale. Si invitano ancora gli italiani a non abbassare la guardia sulla razionalizzazione dei consumi.
Per le associazioni che difendono i consumatori, calcolando la base annua, si potrebbe arrivare a spendere addirittura 1.924 euro. Una vera stangata frutto dei 644 euro della bolletta della luce, con i 1.280 di quella del Gas. Un +43,6% rispetto ai dati antecedenti alla crisi e alla pandemia da Covid-19. Per Assoutenti le bollette del prossimo trimestre sono più care in media del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Arera parla di una sostanziale stabilità dei prezzi (+0,4%) per la situazione del prossimo trimestre. Ma a pesare potrebbero essere i i costi di approvvigionamento dell’energia (+2%, a 11,84 centesimi di euro). La stessa Arera indica la spesa nel cosiddetto anno scorrevole (ottobre 2022 – settembre 2023) su circa 1.150 euro, in crescita del 7,3% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.