Da non perdere: Android lancia una nuova funzione molto sottovalutata che tutti invece dovrebbero usare.
Smartphone, sistemi operativi e applicazioni sono in continuo aggiornamento per offrire funzioni e servizi sempre più evoluti. Nemmeno sappiamo tutto quello che possiamo fare con il nostro telefonino, ormai diventato un vero assistente personale elettronico. I più esperti, però, sono sempre informati sulle ultime novità e opzioni sofisticate. Non ci resta che affidarci a loro, alle loro segnalazioni e ai loro consigli.
La novità di cui si sta discutendo nel mondo degli esperti digitali riguarda una nuova funzione del sistema operativo Android, destinata ai telefoni che lo utilizzano e che hanno scaricato alcune app di sistema che permettono di tutelare la privacy degli utenti.
La nuova funzione di Android consente di monitorare l’utilizzo della rete da parte di queste applicazioni. Ecco di cosa di tratta e come funziona.
Android lancia una nuova funzione, potrebbe rivelarsi una gran cosa
L’applicazione Android System Intelligence è una componente del sistema operativo Android che consente il funzionamento di una serie di funzioni “intelligenti” o “smart”, come Live Caption, Live Translate, Now Playing, Smart Text Selection, Smart Auto-rote, la funzione di copia-incolla avanzata e altre. L’app può essere disabilitata o disinstallata ma si perderebbero queste funzioni.
Si tratta di una vecchia app che fino a un paio di anni fa era chiamata “Device Personalization Services”, applicazione lanciata da Android nel 2018. Questa applicazione non è su tutti i telefoni Android ma solo su quelli in cui è installata Google Play Services e si aggiorna dal Google Play Store. Va precisato che alcune delle funzionalità che attiva sono specifiche dei telefoni Google Pixel.
Android System Intelligence interagisce con Private Compute Core, un altra app di sistema, scaricabile autonomamente, che permette di mantenere i dati dello smartphone riservati, creando un ambiente sicuro e isolato all’interno di Android. Con Private Compute Core i dati dell’utente rimangono riservati quando usa le funzioni smart di Android System Intelligence che vi abbiamo citato sopra.
Veniamo alla nuova funzione. All’interno di Android System Intelligence è stata inserita una nuova voce tra le impostazioni di sistema: Log relativo all’utilizzo della rete. Questa funzione serve per visualizzare l’utilizzo della rete da parte di Private Compute Services.
La nuova voce si trova nelle Impostazioni dello smartphone Android, cliccando su “Sicurezza e privacy”, poi su “Altre impostazioni della privacy” e infine su “Android System Intelligence”, sui telefoni Google Pixel. Nel menù trovate il Log relativo all’utilizzo della rete, che di default è disattivato e che potete scegliere se attivare e disattivare.
Questa funzione mostrerà il log di tutte le attività di rete di Private Compute Services delle settimane precedenti, per monitorarle. Al momento è disponibile solo sui telefoni Google Pixel e nemmeno per tutti.