Molte persone che soffrono d’asma tendono a commettere un errore che potrebbe essere nettamente migliorato subito, sia per i sintomi che per la vita dei pazienti.
L’asma è una malattia ancora ampiamente diffusa che colpisce 30 milioni di persone solo in Europa e quasi cinque milioni in Italia.
Un’infiammazione cronica delle vie respiratorie che può essere variabile andando da un periodo di miglioramento ad un altro più acuto.
La conseguenza è difficoltà a respirare, muchi, broncospasmo. Una sintomatologia molto complessa che può risultare veramente difficile soprattutto in determinate stagioni.
Asma: la medicina fa passi da gigante
L’asma è una malattia silenziosa, comune e molto fastidiosa. Colpisce soprattutto i più giovani, in età infantile, soprattutto collegata all’allergia ma può anche degenerare con infezioni vere e proprie fino ai 25 anni di età. La causa principale scatenante è l’atopia ovvero l’ipersensibilità ad alcuni allergeni, non a caso si accompagna in modo particolare all’allergia e nello specifico compare nei bambini.
I pazienti affetti da asma seguono cure apposite che possono essere di vario tipo, solitamente si basano sul cortisone e su un broncodilatatore da usare all’occorrenza. Tuttavia quello che molti non sanno è che c’è anche un’altra terapia, questa si è diffusa solo da poco ed ha risultati sorprendenti perché sfrutta la possibilità di combinare in un solo inalatore tre diversi principi attivi: corticosteroide, broncodilatatore e un antagonista muscarinico che aiuta sul lungo termine. In questo modo l’effetto non è solo momentaneo e palliativo.
Le nuove cure per l’asma
Il corticosteroide agisce sull’infiammazione, il broncodilatatore facilita la respirazione e l’associazione del terzo prodotto riduce i sintomi a lungo termine, come spiegato dall’Università di Roma Tor Vergata. In questo modo la terapia è migliorata, permette di controllare i sintomi e di ottenere un risultato sicuramente tangibile anche nella vita di tutti i giorni. Può fare veramente la differenza per coloro che soffrono di asma, evitando il peggioramento della sintomatologia e la comparsa di problematiche correlate.
Con il controllo medico e farmacologico la persona con asma non ha sintomi, con questi nuovi prodotti si tiene a bada e quindi permette di vivere una vita normale senza alcun limite o difficoltà. Non bisogna mai sottovalutare l’asma perché in ambienti particolarmente ricchi di allergeni come pollini e acari può risultare molto pericolosa, portando ad un attacco vero e proprio con una limitazione della funzionalità respiratoria che richiede il ricovero.
Quindi è importante rivolgersi al proprio medico e seguire una terapia nel tempo che non sia solo di pronto intervento con inalatori e simili ma che permetta di avere una vita piena e senza limiti.