Vuoi risparmiare sull’assicurazione auto ma non sai come fare? Probabilmente non conosci dei piccoli segreti che in pochi sanno
Avere un’auto di proprietà, come ben si sa, comporta diverse spese. E ultimamente, con il costo della benzina che ha subito aumenti notevoli, così come i pedaggi autostradali, la vita per gli automobilisti è sempre più complessa.
Se poi vanno aggiunte le spese di manutenzione, i bolli auto da pagare, revisione, e soprattutto il certificato di assicurazione obbligatorio, non si esce più dal fare i conti. E proprio su quest’ultima, sull’assicurazione auto, si apre un mondo sconfinato tra domande e offerte, a volte con prezzi convenienti ed altre volte con cifre esorbitanti.
Spesso si brancola nel buio, con premi da pagare che quasi superano l’importo dell’auto stessa, per una serie di motivi fatti da calcoli automatici. Eppure, ci sono dei segreti che in pochi conoscono per provare a risparmiare qualcosa dalla polizza assicurativa. Provate a metterli in pratica e vedrete che il premio sarà sensibilmente più basso: ecco quali sono.
I segreti per risparmiare sull’assicurazione auto
Avete comprato un’auto, nuova o usata che sia, siete pronti a partire ma vi manca l’assicurazione. Come decidere di uscire di casa, ma non avere le scarpe. E allora qual è l’assicurazione giusta? Come bisogna fare per avere il miglior preventivo?
Spesso ci si ferma quasi al primo, cadendo alle volte anche nello sconforto. Ma non bisogna disperare, il web fortunatamente è un pozzo enorme di infinite risorse. E allora basta attuare piccoli trucchi per provare a risparmiare. Innanzitutto, targa alla mano e dati del veicolo e del proprietario, bisogna farsi una prima “affacciata” su quelli che sono i motori di comparazione prezzi. Ce ne sono diversi e restituiscono diversi preventivi in un attimo, che poi possono essere aperti e plasmati secondo la propria esigenza.
Leggere più preventivi
I preventivi che arrivano vanno letti bene per capire come si muovono le diverse compagnie. Ma non bisogna fermarsi subito. È possibile attuare anche la Legge Bersani, ovvero utilizzare una classe di merito (buona) di un veicolo intestato ad un membro del nucleo familiare, ed ereditarne la classe. Questo è uno degli strumenti più diffusi per provare a risparmiare.
Molte assicurazioni, oltre alla Legge Bersani, riescono ad abbassare il preventivo se si utilizza un codice denominato come “porta un amico”. Ovvero, se un nostro conoscente è assicurato con quella compagnia, fornendo la targa o un codice che a lui viene fornito, è possibile abbassare il premio.
Così come richiedere l’installazione di un apparato satellitare (la classica scatola nera) sul veicolo, contribuisce ad abbassare la quota da pagare, in quanto è uno strumento incontrovertibile e non può essere manomesso. Questi sono gli escamotage più frequenti da utilizzare se si vuol provare a risparmiare sull’assicurazione auto.