Per i proprietari di autoveicoli, essere coperti dalla polizza RC Auto é un obbligo sancito dall’articolo 193 del Codice Stradale. Ecco a cosa si incorre quando non si rispetta.
Circolare con un autoveicolo senza essere coperti da regolare polizza RC Auto può portare a conseguenze gravi, come il fermo immediato del veicolo e sanzioni pecuniarie particolarmente elevate. Le quali, inoltre, raddoppiano nel caso di recidiva, ovvero se il guidatore risulta essere sprovvisto di regolare polizza per due volte nell’arco di 24 mesi.
In questo caso, il fermo amministrativo diventa di almeno 45 giorni a partire dalla data del pagamento della sanzione e dalla riattivazione di un’assicurazione che copra il veicolo per un periodo di almeno 6 mesi. Oltre alla sospensione della patente dal minimo di uno al massimo di due mesi ed al pagamento dei costi sostenuti per il sequestro e per il fermo, ovvero il prelievo, il trasporto e la custodia dell’auto.
La confisca del mezzo, invece, non é contemplata in caso non si disponga della polizza o per mancato rinnovo, ma lo é se il guidatore viene trovato in possesso di documenti di copertura assicurativa falsi o contraffatti. In questa circostanza, alla confisca si aggiunge inoltre la sospensione della patente per un anno ed una sanzione accessoria. Già ma a quanto ammonta il prezzo della sanzione?
Il prezzo della sanzione, cosa fare in caso di sinistro e i limiti di circolazione in caso di assicurazione scaduta
La sanzione comminata dalle forze dell’ordine in caso di mancanza di copertura assicurativa o mancato rinnovo va da un minimo di 866,00 Euro ad un massimo di 3.464,00 Euro. In caso di rinnovo della polizza entro i quindici giorni successivi al ricevimento della sanzione, l’importo può essere ridotto del 50%, così come nel caso in cui si demolisca il veicolo entro 30 giorni dalla violazione, comunicandolo all’organo che ha comminato la multa.
E in caso si verifichi un sinistro? In questa circostanza, il guidatore che abbia provocato l’incidente guidando un mezzo non assicurato dovrà provvedere personalmente e di tasca propria al risarcimento delle spese relative ai danni causati a persone o cose. In caso di impossibilità, la persona danneggiata potrà richiedere la copertura dei danni al Fondo Garanzia Vittime della Strada, inviando una raccomandata alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP) ed all’impresa che sarà stata designata competente rispetto al luogo dove é occorso il sinistro.
Secondo la normativa, viene applicato un periodo di tolleranza dalla scadenza del contratto assicurativo per un totale di 15 giorni. Tuttavia, vale solo per i contratti annuali e non per le polizze temporanee, come le giornaliere, le settimanali, le mensili o le polizze della durata di 3 oppure 6 mesi. E se dopo aver letto questo articolo ci é venuto il dubbio, meglio correre a controllare la data di scadenza del nostro veicolo!