I bambini sono naturalmente attratti dai palloncini. La forma ed i colori sono per loro un richiamo al divertimento, alla gioia, alla libertà.
Per questo in ogni festa di compleanno che si rispetti, non possono mancare, donano allegria e spensieratezza, creando un clima accogliente e familiare nel quale i più piccoli si sentono immediatamente a loro agio.
I genitori sanno bene quanto può risultare difficile distogliere l’attenzione dei bimbi da un bel palloncino dai colori sgargianti, l’impresa può divenire ardua! Ma, attenzione anche se si tratta di un gioco considerato come “innocuo” e non nocivo per la salute dei bambini, è sempre opportuno prestare la dovuta attenzione, i rischi ci sono e non vanno ignorati.
In seguito a un drammatico evento di cronaca che ha visto purtroppo come protagonista un bimbo di soli 7 anni, l’attenzione dei genitori si è dirottata sui palloncini e sulla loro “presunta innocuità”. Il caso concerne un fatto avvenuto in provincia di Vicenza, e che come accennato ha visto perdere tragicamente la vita a un bimbo. Stando alle prime ricostruzioni, così come riportato da Ansa, il piccolo si trovava in compagnia della sua nonna quando ha iniziato a giocare con il palloncino e ad un certo punto, lo avrebbe fatto scoppiare addentandolo.
Pare che abbia ingerito un piccolo frammento, e abbia perso conoscenza. La nonna del piccolo ha prontamente chiamato i soccorsi che sono arrivati sul posto praticando le procedure di rianimazione, ma il piccolo dopo due giorni di coma è deceduto. Questo drammatico evento ha fatto riflettere, portando ad interrogarsi sull’utilizzo dei palloncini specie per i bimbi più piccoli.
Purtroppo la tragica scomparsa del bambino ha acceso un dibattito social, specie tra i genitori e l’apprensione sembra essere crescente. C’è chi giura di non compare più palloncini ai propri figli, chi invece non si lascia sopraffare dalla preoccupazione e cerca di mantenere la calma.
In ogni caso se i bambini dovessero mordere i palloncini sarà opportuno fargli capire che è una pratica da evitare, spiegandogli che devono astenersi, con calma e serenità. Altra cosa da tenere a mente è quello di gettare via i palloncini rotti, ma il tutto deve essere vissuto con tranquillità, senza infondere ansie e o paure ai più piccoli.
Ricordiamo che per i bimbi, giocare con i palloncini è un momento di puro divertimento, di svago, un modo per immergersi nel loro mondo, fatto di gioia e positività. Occhio dunque, è bene tenere alta l’attenzione, ma senza esagerare!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…