Non c’è cosa peggiore di incontrare nella propria vita una persona falsa, doppia e manipolatrice. Ecco il “profilo” dei soggetti da tenere assolutamente alla larga.
Infide, subdole, calcolatrici, bugiarde, doppiogiochiste, aride, spietate. E l’elenco potrebbe continuare. Le persone false sono così.
Come si dice in questi casi, se le conosci le eviti. Il problema è che si tratta di individui molto abili a dissimulare la loro reale natura, e spesso quando ci si accorge di chi sono veramente è troppo tardi per i malcapitati di turno. Ecco alcune “dritte” per riconoscerle prestando attenzione a utili indizi.
Possiamo dire che il principale segno distintivo della persona falsa è la capacità di apparire autentica e convincente agli occhi e alle orecchie dei suoi interlocutori e l’abilità nel manipolare le situazioni più diverse allo scopo di ottenere ciò che vogliono. Difendersi e prevedere i loro comportamenti è fondamentale, se non vogliamo che turbino la nostra esistenza o addirittura ci rovinino la vita.
L’identikit delle persone più false in assoluto
Le persone false sono innanzitutto insicure di sé, emotivamente instabili e bisognose di essere considerate e ammirate dagli altri. Hanno paura di confrontarsi con qualcuno che sanno essere migliore di loro e che potrebbe contraddirle, scontano un bruciante complesso di inferiorità e temono il giudizio altrui.
In psicologia si distingue tra varie tipologie di persone false, e secondo la rivista Entrepreneur ce ne sono principalmente nove:
- Persone piene di sé e bisognose di stare sempre al centro dell’attenzione;
- Persone giudicanti e manipolatrici, intente a sminuire gli altri e a tenere sotto controllo eventi e persone;
- Persone ambigue nei loro sentimenti e incapaci di gestire le loro emozioni, spesso protagoniste di comportamenti aggressivi;
- Persone incapaci di ammettere i propri errori e di impararne la lezione;
- Persone con una percezione distorta della realtà, convinte che siano gli oggetti a dare valore alle persone;
- Persone eternamente alla ricerca di conferme e attenzione da parte degli altri e che vorrebbero piacere a tutti;
- Persone ciniche, aride e sarcastiche perché non hanno fiducia in nessuno, ragion per cui stanno sempre sulle difensive;
- Persone senza spina dorsale perché prive di princìpi solidi e valori definiti, e abituate a incolpare gli altri dei loro problemi;
- Persone senza scrupoli che per il proprio tornaconto si avvicinano a chiunque possa essere manipolato per il raggiungimento dei loro scopi.
Morale: se conoscete qualcuno con queste caratteristiche, statene alla larga!