Un difetto che potrebbe completamente compromettere la tua auto elettrica: se è presente, il rischio è quella di doverla buttare.
Ogni giorno si procede sempre più spediti verso un mondo più green. L’impatto ambientale che oggi hanno tantissime attività è sotto gli occhi di tutti. Così come i consumi che ne richiedono. Si inizia dal bene più prezioso di tutti, l’acqua, che viene utilizzata praticamente in ogni settore, alla produzione di automobili. E tutto ciò che ne richiede la loro attività, come il carburante che ha raggiunto costi vertiginosi a causa della guerra Russo – Ucraina, che purtroppo continua ad imperversare.
E allora ecco che il monito internazionale è quello di circondarsi di un ambiente sempre più ecologico, green, a sostegno dell’ambiente e delle risorse ambientali. Dalle case alle auto. E il numero di auto elettriche in vendita è sempre più elevato. Ma bisogna prestare attenzione, se l’auto elettrica presenta questo difetto, il rischio estremamente concreto è quello di doverla buttare. Un guaio non da poco, considerando i costi e la sua utilità. Ma vediamo nel dettaglio.
Se la tua auto elettrica ha questo difetto, devi buttarla
Le auto elettriche sono diventate uno dei perni principali per la lotta all’inquinamento, la salvaguardia ambientale e l’abbassamento della produzione delle auto diesel-benzina. Un tema caldissimo, che entro il prossimo decennio dovrebbe vedere la fine della produzione di quest’ultime. E allora le auto elettriche potrebbero prendere davvero il largo, più di come stanno facendo nell’ultimo periodo. Non è difficile, infatti, vedere sempre più veicoli elettrici e colonnine di ricarica sempre crescenti.
Eppure, però, a quanto pare, queste auto elettriche potrebbero essere davvero un problema sotto al punto di vista di difetti e riparazione. Addirittura, se è presente un particolare difetto è quasi certo che il veicolo non sia più utilizzabile. Ma da dove proviene questa informazione, che appare piuttosto allarmante, e qual è il difetto che potrebbero avere le auto elettriche? Ecco spiegato.
Il difetto che fa buttare l’auto
L’allarme arriva da una inchiesta di Reuters circa le auto elettriche. È stata definita un’auto elettrica non sostenibile, in quanto anche in caso di un piccolo urto, la macchina corre il serio rischio di essere sostituita. Pare, infatti, secondo tale inchiesta, che una quasi totalità delle auto elettriche, anche dopo un piccolo impatto, abbiano poche possibilità di essere riparate. In particolare, il difetto sarebbe sulle batterie delle automobili che, anche con un piccolo graffio, non sarebbero più utilizzabili compromettendo l’utilizzo di tutto il veicolo.
Gli accumuli di batterie difettose e non più funzionanti, infatti, parrebbero davvero molto elevati, escludendo quindi casi isolati, e ponendo la lente di ingrandimento anche sul loro smaltimento. Da veicolo green, a potenzialmente dannoso il passo è breve. Tutt’al più sarebbe possibile utilizzare delle parti del veicolo, ma il resto sarebbe da demolire. Non di certo una buona notizia per un veicolo che è fatto monito del green, ma che è sempre al centro di tante polemiche. Prima sulle sue emissioni, ed ora sulla sua affidabilità.