I ricambi usati sono ottimi per risparmiare, rispetto al normale non costano nulla, ma come orientarsi all’acquisto per non cadere vittime di truffe?
Risparmiare nell’acquisto dei ricambi auto a volte può salvare da spese ingenti in momenti sbagliati. Si sa, l’auto tende a portare problemi sempre nei momenti economici peggiori. Per pagare di meno si tende a cercare auto-ricambi con pezzi usati, ma quanto sono affidabili?
A quanto pare gli esperti sottolineano che si tratti di una mossa sicura in quanto nella maggior parte delle volte si tratta di pezzi controllati, ma a prezzi decisamente più convenienti. Questo perché il concessionario, per vendere il pezzo nuovo uscito dalla casa madre, mette un sovrapprezzo dovuto al marchio dell’azienda, quando invece li acquistiamo usati, in quel caso è il meccanico ad averci lavorato su e riesce ad abbattere i costi con la sua manodopera. Ciò non significa che siano insicuri o meno funzionanti. L’importante è stare attenti a non incappare nelle truffe. Come?
Dove acquistare ricambi auto usati e come evitare le truffe
Evitare innanzitutto di acquistare online da privati, perché in quel caso non avrete nessun assicurazione sul pezzo che potrebbe essere venduto ma magari non del tutto funzionante oppure con vita breve. È consigliato invece affidarsi ad un’auto-officina che saprà darci garanzia sul ricambio usato per un lungo tempo.
Oltre ai vantaggi economici, l’acquisto di parti usate impedisce alle vecchie di essere scaricate in discariche molto inquinanti, concedendo una seconda vita. Utilizzare questa modalità di acquisto riduce la contaminazione del suolo e dell’acqua da sostanze chimiche come l’antigelo, l’olio dei freni e l’olio motore.
Gli autodemolitori oggi rimuovono le parti ancora riutilizzabili, talvolta le ricondizionano correttamente per la rivendita e riducono così la necessità di produrne di nuove. Tra i vantaggi sicurante i costi ridotti, sia se si tratta di pezzi usati che prodotti da terzi, che si trovano nel cosiddetto “aftermarket”, in questo caso i costi sono abbattuti per via della ‘“sottomarca”.
Gli auto-demolitori hanno i cataloghi più ampi per qualsiasi modello di auto
La domanda di ricambi usati è in crescita e sono tanti gli autodemolitori che hanno cominciato un lavoro di riciclaggio all’interno delle proprie aziende. C’è anche da dire che spesso per la sostituzione del pezzo originale c’è da aspettare molto, i tempi di attesa possono essere lunghi e chi ha bisogno dell’auto per viaggiare e lavorare non può aspettare troppi giorni. Per quanto riguarda invece i pezzi di ricambio usati, in quel caso la disponibilità delle parti è realmente elevata.
Il prezzo delle componenti usate viene stimato in base alla loro qualità. Molti autodemolitori rimettono a nuovo le componenti usate per venderle, perché leggermente usurate. Questo significa che il costo aumenta, ma il costo è comunque molto inferiore rispetto al prezzo delle parti OEM nuove di zecca. Da questo punto di vista gli auto-demolitori oggi sono i migliori alleati per l’acquisto dei ricambi usati. Questo perché possono diventare i tuoi rivenditori di fiducia qualsiasi sia il pezzo di cui si ha bisogno.