Auto, quali comprare se non si possono attendere lunghi mesi di consegna

Se hai bisogno di ricevere in tempi brevi l’auto che hai pensato di comprare, dovresti orientarti su questi modelli.

L’acquisto di un’auto nuova è sicuramente tra i più importanti che si possano fare e scegliere l’opzione più conveniente non è mai semplice dal momento che sono diversi i dettagli di cui tenere conto. Ognuno ha le proprie tasche, è ovvio, ma soprattutto le proprie esigenze. Ad esempio, potrebbe succedere di non avere molto tempo a disposizione per attendere i tempi di consegna.

Auto acquisto
Auto, quali scegliere per non aspettare a lungo (Liquida.it)

Oggi questo è un problema parecchio diffuso: in molti casi, per poter ricevere la vettura si è costretti ad aspettare anche 6/7 mesi e, se si ha necessità di usufruire del veicolo magari per recarsi sul posto di lavoro, sarebbe meglio trovare valide alternative. Molto infatti dipende dal tipo di modello che si sceglie: alcuni non tardano ad essere disponibili entro massimo 4 mesi, vediamo quali.

Vuoi comprare un’auto ma non puoi aspettare? Queste arrivano in breve tempo

Purtroppo, attualmente per la consegna di un nuovo veicolo il periodo di attesa va dai 2 ai 4 mesi. Questo lasso di tempo, però può addirittura allungarsi e anche di parecchio. Tra i modelli che non superano i 4 mesi c’è la gettonatissima Fiat Panda. Anche la Fiat 500 non impiega più di questa fascia temporale per arrivare nelle mani del nuovo proprietario.

Auto consegna breve
Se l’auto ti serve subito, questi modelli fanno al caso tuo – Ansa (Liquida.it)

La ragione è però da ricercarsi più che altro nel luogo di fabbricazione del veicolo: una macchina straniera realizzata in Italia richiede tempi di consegna molto più brevi anche di una Fiat costruita all’estero che può arrivare anche a 7-8 mesi. Ciò, ovviamente, a livello approssimativo, perché sono sempre tante le variabili che incidono sulla lunghezza dell’attesa.

Restando in ambito italiano, anche la Dr garantisce un periodo non superiore a 4 mesi per la consegna. Se parliamo invece di marchi come Renault, Nissan e Dacia c’è da mettere in conto almeno 6 mesi. Nello specifico, la Dacia Sandero alimentata a Gpl, richiede ben 7 mesi come anche le auto Citroen e Peugeot.

Altre alternative possibili

Oltre alla scelta orientata verso determinati modelli, è comunque possibile valutare altre strategie:

  • scegliere modelli meno sofisticati
  • optare per l’usato di qualità come quello garantito di Volkswagen che comprende vetture con massimo 150.000 chilometri e 8 anni di immatricolazione
  • acquistare auto a chilometri zero., regolarmente immatricolate che hanno percorso al massimo 50 km.
Gestione cookie