Auto usata: risparmi davvero e fai l’affare con questi trucchi geniali, i furbi lo fanno sempre

Acquistare un’auto usata può essere un’idea vincente per risparmiare, ovviamente però è fondamentale usare trucchi per risparmiare e fare un grande affare.

Il mercato delle vetture usate è in crescita, negli ultimi due anni ha nettamente sorpassato le vendite tradizionali. Le auto usate costano meno, si trovano facilmente e si possono ottenere subito.

Auto usata
Come acquistare auto usata (liquida.it)

Ovviamente acquistare un prodotto già usato vuol dire esporsi a un rischio, sicuramente farlo da un rivenditore autorizzato è meglio rispetto ad un utente privato ma se avete trovato un vero affare, non lasciatevelo sfuggire.

Auto usata: i trucchi per risparmiare

La prima cosa da fare quando si vuole acquistare una vettura usata è avere un budget, un chiaro limite di spesa più una piccola soglia extra che è possibile raggiungere. Va considerato, oltre il costo della vettura anche il pagamento delle tasse, una possibile manutenzione da fare, bollo auto ecc. Se ci sono i margini utili si può pensare di negoziare una trattativa sul prezzo ma ovviamente bisogna in primo luogo provarla.

Auto usata
Trucchi per una vettura usata (liquida.it)

Fare una ricerca di mercato prima può aiutare per capire gli andamenti, i prezzi dei modelli più gettonati e anche quali sono i modelli meno venduti e conosciuti che hanno però un prezzo fattibile. Spesso ci sono auto che non sono molto famose e che quindi costano meno ma hanno anche una buona resa.

Valutazione delle condizioni

Poi bisogna valutare le condizioni: acquistare una vettura molto datata per risparmiare non sempre è una buona idea. Il rischio è che questa abbia problemi molto gravi e che dopo pochissimo tempo abbia bisogno di manutenzione. Questa può essere anche molto onerosa dal punto di vista economico, quindi attenzione. Se avete un meccanico di fiducia o se il venditore ve lo concede sarebbe utile fare una stima diretta del mezzo ma se questo non è possibile potete farlo in autonomia.

Non bisogna essere grandi esperti ma solo fare una valutazione generale per capire se ci sono spese accessorie da sostenere a breve. Ad esempio valutate la carrozzeria, gli specchietti, lo stato delle ruote. Queste sono cose che si notano subito e, se non adeguate, vanno sostituite. Azionate i tergicristalli, le luci, controllate le spie, notate se c’è qualcosa che non va in qualche tasto, nell’aria condizionata, nel movimento dei sedili. Poi passate alla parte meccanica, provate ad accedere l’auto e verificate se ci sono strani rumori, attenzione anche ai freni e alla marcia. Se “gratta” potrebbe essere da rifare, questo è un costo molto importante.

Infine controllate sempre tutti i documenti, non devono esserci omissioni e fate un test drive (è dovuto al cliente che vuole acquistare). Se la persona o il venditore risulta sospettoso, non vuole mostrate qualcosa o è vago, evitate e puntate ad altro.

Gestione cookie