La primavera è la stagione del risveglio della natura – animali compresi. Se avete avvistato lucertole nel vostro giardino o terrazzo, ecco cosa dovete sapere.
Una silhouette slanciata, lunga una decina di centimetri, compresa la coda affusolata, e del colore dell’erba. Si muove a tutta velocità con le sue quattro zampette – capaci però di arrampicarsi anche in cima a un albero o al tetto di una casa – nel vostro giardino o terrazzo. Ebbene sì, si tratta di una lucertola. Buona o cattiva notizia?
A pelle, non è un bell’incontro. Come tutti i rettili, l’effetto è decisamente repellente. Gusti a parte, in linea di massima non lo si può considerare un bell’animale A seconda della specie e dell’area in cui cresce, il colore della lucertola, che si fonde il più delle volte nell’arredamento, varia tra verde, marrone e grigio. La sua durata di vita è stimata in media tra i tre e i cinque anni. Cosa la attrae in casa nostra?
Questo rettile a sangue freddo dell’ordine degli squamati si adatterà rapidamente al clima del nostro giardino se ha parecchi nascondigli e interstizi a disposizione: spazi tra pietre, muretti e fessure minerali. E se c’è una superficie anche ridotta illuminato dal sole, dove la lucertola ama riposare immobile anche per ore.
Quando le temperature scendono come in inverno, la lucertola tende a mostrarsi di meno e aspetta in un angolo caldo e secco che arrivi la primavera e il clima mite per tornare alla carica. Se la temperatura è troppo alta, si sistemerà fresco tra due pietre, tra una battuta di caccia e l’altra. Il rettile è bravissimo e velocissimo a catturare i piccoli insetti che costituiscono il suo principale nutrimento: bruchi, ragni, mosche, formiche, coleotteri, lombrichi, grilli.
La lucertola ama anche l’edera, tra le cui foglie può nascondersi in caso di minaccia. A volte beve il succo contenuto nelle bacche e la rugiada depositata al mattino presto sulle piante, se non c’è una fonte d’acqua più comoda a portata di zampa… magari stagnante e con tante zanzare intorno, per un banchetto perfetto. E se il prato è abbastanza alto può intrufolarcisi senza essere vista né sentita.
D’altra parte, se abbiamo uno o più gatti o se sono di passaggio ricci o uccelli, le lucertole potrebbero scomparire. La lucertola ha però la particolarità di poter sacrificare la coda: anche se viene mozzata, continuerà a muoversi e potrà sfuggire alle grinfie del predatore. Una nuova coda le ricrescerà nel giro di poco tempo.
Per quanto sgradevole, la lucertola è una specie innocua e permette al giardiniere di liberarsi senza alcuno sforzo di ragni, mosche, falene, lumache o bruchi che finiscono direttamente nello stomaco del rettile. Ha quindi un ruolo ausiliario in giardino grazie al suo enorme appetito. E non è dannosa come la talpa, per esempio. Pensateci bene prima di liberarvene.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…