Avete notato che nelle soap turche non si baciano mai? C’è un motivo preciso molto inquietante

A differenza di quanto avviene nelle soap italiane o americane, in quelle turche non ci sono mai baci. Vediamo insieme perché.

Molti telespettatori si chiedono come mai, nelle soap opera turche i protagonisti non si baciano mai. In questo articolo vi sveliamo il motivo.

Soap turche baci
Niente baci nelle soap turche/ Liquida.it

Negli ultimi anni tutti abbiamo notato che le soap opera turche hanno preso piede nel nostro Paese. Anni fa le produzioni erano quasi tutte americane. Negli anni ’80, tanto la RAI quanto le emittenti private, trasmettevano Beautiful, Sentieri, Dallas, Dinasty: come non ricordare le vicende di Ridge e Brooke o quelle si JR e Suellen? Ad esse si affiancavano parallelamente le telenovelas argentine o venezuelane che, per lo più, raccontavano le storie di innamorati che non riuscivano mai a stare assieme fino al finale, che era però sempre lieto.

A partire dagli anni ’90 sono entrate in scena anche soap opera italiane. Le più note sono sicuramente Un Posto al Sole- che va ancora avanti dopo quasi 30 anni – ambientata nella splendida cornice del quartiere partenopeo di Posillipo; Vivere, ambientata sul lago di Como, Centovetrine a cui ha fatto da sfondo una caotica Torino. Prima ancora sono andate in onda per qualche anno Edera e Incantesimo. Negli ultimi anni, invece, è la Turchia a farla da padrona. Tuttavia le soap opera turche sono specchio di una cultura abbastanza diversa dalla nostra. I rapporti tra le persone, persino tra gli innamorati, avvengono seguendo dinamiche un po’ differenti rispetto a quelle che il pubblico italiano si aspetterebbe.

Soap opera turche: ecco tutta la verità

Diversi telespettatori si interrogano su due punti. Il primo è: come mai così tante soap opera turche a scapito di quelle italiane? Il secondo interrogativo riguarda, invece, i baci. Come mai i protagonisti nelle soap opera turche, come Terra Amara, ad esempio, non si baciano mai in modo appassionato?

Soap opera turche
Soap opera turche in Italia-(Terra Amara Instagram)- Liquida.it

Chiariamo il primo punto: negli ultimi anni hanno prese piede le soap opera turche perché lì costa tutto meno. Dalle produzioni, agli affitti delle location tutto è più economico. Produrre soap opera lunghe è costoso oltreché impegnativo. Per questo l’Italia, da anni, ha puntato su serie che durano, al massimo, qualche puntata.

Passiamo ora al secondo quesito: i baci. Nelle soap opera italiane, americane o sud americane è normale vedere i protagonisti baciarsi e, spesso, spingersi anche oltre. Come mai in nessuna soap opera turca si vedono baci o scene un po’ più “piccanti”? La risposta è molto semplice: la legge del Paese lo vieta. Le soap opera devono rispettare una sorta di censura e per questo i baci possono essere, al massimo, a fior di labbra, mentre baci profondi e scene intime sono assolutamente vietate. C’è anche un altro aspetto: non vedere proprio tutto aumenta le aspettative e fa lavorare molto di più l’immaginazione dei telespettatori.

Gestione cookie