Il video postato qualche giorno fa da Fedez, ha destato la preoccupazione dei fan. Una balbuzie evidente ha colpito il cantante negli ultimi tempi.
Ci si chiede quali ne siano le motivazioni e se sia possibile la comparsa di questo problema in età adulta.
In molti hanno visto una serie di storie pubblicate da Fedez su Instagram qualche giorno fa. Nei video, in cui rispondeva piccato a una serie di accuse mossegli da Selvaggia Lucarelli in merito ad una questione di beneficenza, il rapper non riusciva a parlare fluidamente, ma anzi presentava una balbuzie abbastanza accentuata. Lui stesso si è scusato con il pubblico per questo disordine del linguaggio che, ha detto, lo ha colpito da un po’ di tempo.
I fan si sono immediatamente allarmati, soprattutto considerando che, non molti mesi fa, Federico Leonardo Lucia (questo il vero nome del rapper) ha subìto un intervento per una grave forma di tumore al pancreas. La preoccupazione è quindi rimbalzata subito sui social e sui media. In molti si chiedono se possa esserci un’attinenza tra le due condizioni o se la balbuzie del cantante sia dovuta solo al forte stress vissuto dopo il Festival di Sanremo. È noto infatti che alla fine della kermesse Fedez e Chiara Ferragni hanno vissuto un momento di crisi matrimoniale, tanto da non condividere più alcun contenuto insieme su Instagram, proprio loro che raccontavano ogni istante della loro vita insieme ai milioni di follower che vantano sul social network di Meta.
Da cosa dipende la balbuzie e quando appare
La balbuzie, come è noto, è un disturbo del linguaggio che si caratterizza per una fluenza interrotta da ripetizioni involontarie, pause e blocchi per cui la persona che balbetta nono riesce a formulare fluidamente un concetto nonostante lo abbia chiaro in mente. La causa precisa del balbettamento non è conosciuta con esattezza. Siamo spesso portati a pensare che la balbuzie sia dovuta all’ansia e che quindi i soggetti più fragili ne siano colpiti maggiormente. In realtà le cause di questo disturbo sono di origine neurologica funzionale, ovvero dipendono dalla struttura del cervello e da come questo funziona. Recenti studi hanno dimostrato, inoltre, che esiste una correlazione tra la balbuzie e un’alterazione nella produzione di dopamina.
Guardando i video di Fedez, che non era mai stato visto balbettare prima d’ora, ci si è domandato se questo disturbo del linguaggio possa apparire in età adulta in maniera così improvvisa. La risposta a questa domanda è no, se non a seguito di ictus, traumi cranici o tumori cerebrali. In tutti gli altri casi la balbuzie appare in genere tra i 3 e i 6 anni e può sparire naturalmente durante le fasi di crescita, o con un appropriato percorso di rieducazione logopedica. Chi ha sofferto di questo genere di disfunzione del linguaggio, e l’ha poi superata, può esserne colpito improvvisamente in età adulta a seguito di forti stress o stati ansiosi. Ed è proprio questo che si pensa possa essere successo anche a Fedez.