Balenciaga, il nuovo prodotto ha lasciato tutti a bocca aperta: gli uomini avranno coraggio ad indossarle?

Balenciaga alza l’asticella e azzarda per questa primavera con una tendenza destinata a far discutere a lungo. Le scarpe non saranno più le stesse per gli uomini.

La moda non ha limiti e non conosce frontiere o peggio imposizioni: è libera e in costante divenire sotto l’egida dello scandalo e della provocazione che sanno essere la cifra stilistica dei maggiori marchi di lusso. E così Balenciaga ha deciso di alzare l’asticella con una tendenza destinata a far discutere a lungo questa primavera.

Balenciaga
Balenciaga alza l’asticella – (Fonte FB: @Balenciaga) – Liquida.it

Le scarpe, infatti, diventano genderfluid e senza etichette. Eh no, non stiamo parlando delle mitiche sneakers, ovvero uno dei prodotti di punta del brand francese. Durante la sfilata primavera-estate 2023 tutti sono rimasti senza parole per l’ultima creazione proposta da Demna, designer, stilista e direttore artistico di Balenciaga.

I modelli hanno sfilato nel fango, ricordando così delle atmosfere tipicamente militari e mascoline, ma la sorpresa era dietro l’angolo. Di solito, infatti, si usano scarponi e stivali per farsi strada in mezzo alla melma, ma non per l’uomo di Balenciaga che abbondona le classiche calzature per appropriarsi di un must have tutto femminile, fatto simbolo di eleganza e raffinatezza proprio da Coco Chanel e Audrey Hepburn. Avete capito di quale calzatura si tratta?

Balenciaga lancia le ballerine da uomo per la primavera 2023

Ebbene sì, nel fango e con pantaloni larghi, i modelli di Balenciaga hanno indossato ai piedi proprio le ballerine, scardinando così qualsiasi concetto di genere grazie all’estetica Balletcore che non è più riservata solo alle donne. Se Dior, infatti, aveva puntato per la sua collezione primavera-estate 2023 tutto sulla danza e sulla delicatezza delle prime ballerine dell’opera, il brand francese ha destrutturato il concetto adattandolo all’uomo per contrasto.

Sfilata Balenciaga
Ballerine Leopold – (Fonte FB: @Balenciaga) – Liquida.it

Ballerine e fango, infatti, non stanno benissimo insieme, ma è proprio lo strano mix a dare quel twist stilistico totalmente inaspettato. Il modello di ballerina però proposto da Balenciaga, durante la sua sfilata nel sobborgo parigino di Villepinte, è prettamente maschile. Si tratta delle ballerine Leopold, prodotte da un atelier toscano in tre nuances di colore nero, blu turchese e beige, e sul sito si possono acquistare a 750 euro.

Tuttavia, Balenciaga ha già osato in passato e non è la prima volta che rende senza genere capi prettamente legati all’immaginario femminile. Nel 2021, infatti, il crop top è diventato un imperdibile must have tutto al maschile. Ma gli uomini avranno il coraggio di indossare le ballerine o si tratta di una tendenza destinata a non dettare la moda? Si dovrà attendere la fine dell’estate per dirlo con certezza.

Gestione cookie