Se ami le banane e ne mangi una tutti i giorni, ecco cosa devi sapere su questi frutti così nutrienti: pregi e difetti.
Adorate soprattutto dai bambini per via della loro innata dolcezza e per la consistenza facile da masticare, le banane sono spesso consumate soprattutto dagli sportivi poiché apportano molta energia e sono nutrienti al punto giusto. Come ogni alimento, però, anche questo ha i suoi pregi e i suoi difetti: ecco quali sono.
Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovremmo tutti consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura ogni giorno, di cui 3 di frutta e 2 di verdura. È facile intuire, quindi, che questi alimenti sono essenziali per il nostro benessere e che non possono assolutamente mancare all’interno di una dieta sana e varia. Se voi amate in particolar modo le banane, ecco cosa dovete sapere.
Banane, pregi e difetti di un frutto dolcissimo
Innanzitutto, dal punto di vista nutrizionale le banane contengono potassio, magnesio e vitamine A, C e del gruppo B, quindi sono dei veri e propri concentrati di benessere. Importante anche la quota di antiossidanti presente al loro interno, fondamentale per contrastare i danni dei radicali liberi. A livello di calorie, una banana media di circa 150 grammi apporta 95 calorie e, nello specifico, 118.2 grammi di acqua, 115 kcal, 1.8 g di proteine, 0.5 grammi di lipidi, 22.2 grammi di zuccheri solubili e 2.7 grammi di fibra totale.
La stessa, poi, contiene 525 mg di potassio, 2 mg di sodio e 11 mg di calcio, nonché 1.2 mg di ferro e 42 mg di fosforo. Le banane sono quindi molto nutrienti e, secondo la scienza, anche capaci di aumentare il senso di sazietà. Dall’altro lato, però, dovrebbero essere consumate con moderazione da parte di chi ha il diabete di tipo 2, poiché potrebbero far aumentare la glicemia. Devono starne attente anche le persone che assumono specifici farmaci come inibitori o diuretici, nonché chi è allergico al lattice e chi ha specifiche condizioni renali tali per cui deve monitorare l’assunzione di potassio.
Di fatto, quindi, come per ogni alimento è importante che la banana sia presente nella dieta di tutti i giorni ma è fondamentale non abusarne, sia per le potenziali conseguenze negative sulla salute globale del corpo che per l’inevitabile riduzione della varietà alimentare che l’eccessivo consumo di un determinato alimento causa.