Benzina: nuova stangata fa paura, con questi trucchi risparmi da subito. Ottime idee

In tempi di crisi economica ed energetica come quelli che stiamo vivendo il costo della benzina diventa una voce importante che pesa, e non poco, sul bilancio mensile.

Piccoli accorgimenti ci aiuteranno a contenere la spesa per il carburante. Basta fare attenzione a poche, semplici, regole.

Distributore benzina
Il costo della benzina è alle stelle, qualche piccolo trucco per risparmiare – Liquida.it

È ormai da un anno che non sentiamo parlare d’altro che dell’aumento del prezzo dei carburanti, che si accompagna, ahinoi, a quello delle bollette. Per chi non può utilizzare mezzi di trasporto alternativi, che siano i mezzi pubblici, biciclette o addirittura andare a piedi ed è costretto ad utilizzare la macchina per andare a lavoro o svolgere le varie commissioni quotidiane, la spesa per il rifornimento diventa una vera e propria batosta al portafoglio.

Diventa quindi importante conoscere i piccoli trucchi che abbiamo a disposizione per risparmiare, almeno un po’, prestando attenzione ad una serie di accorgimenti che possiamo mettere in campo nella nostra personalissima lotta all’aumento dei prezzi dei carburanti.

Poche semplici regole ci aiuteranno a risparmiare sulla benzina e a consumarne meno

Prima, fondamentale, regola per andare a moderare il consumo di carburante è non perdere tempo. Conoscere e pianificare bene l’itinerario che andremo a percorrere per arrivare a destinazione ci consentirà di evitare inutili giri in più e quindi consumare meno benzina. La macchina poi deve essere sempre in buone condizioni. Un motore non al massimo del suo potenziale richiederà all’auto sforzi eccessivi che andranno inevitabilmente ad incidere sui consumi. Le ruote poi, anche se spesso non ci facciamo caso, devono essere gonfie al punto giusto. Degli pneumatici sgonfi infatti creeranno una resistenza durante la marcia che provocherà un alto dispendio di energia. Il consiglio quindi è di far controllare regolarmente l’auto così da avere un mezzo al massimo dell’efficienza.

Meccanico automobile
Controlli regolari consentono alla macchina una maggiore efficienza e quindi consumi minori – Liquida.it

Altro trucco, spesso trascurato e che potrebbe sembrare banale, è spegnere il motore ogni volta che ci si ferma per più di qualche secondo. Le auto di nuova generazione hanno un sistema di spegnimento automatico che si attiva anche, per esempio, quando siamo fermi al semaforo. Il motore si spegne quando ci fermiamo e mettiamo in folle per poi riattivarsi quando inseriamo la marcia per ripartire. Se non avete una macchina con questo sistema automatico potete però sicuramente farlo anche voi.

Una guida tranquilla, senza frenate e accelerate improvvise permetterà al motore del vostro mezzo di subire meno stress e quindi consumare meno. Mantenere quindi un’andatura moderata, soprattutto in autostrada, utilizzando il cambio per tenere bassi i giri del motore ci garantirà consumi contenuti. Certo un’auto con il cambio automatico rende questo aspetto molto più facile da tenere sotto controllo.

Da ultimo, ma non meno importante, anche se può sembrare banale: fate attenzione a dove vi rifornite. Il libero mercato fortunatamente ci offre la possibilità di scegliere il distributore in cui fare rifornimento, e se avete tempo e non siete proprio “a secco” è sempre meglio cercare quello che applica i prezzi più bassi. Esistono diverse app per questo. E poi, naturalmente, rifornirsi al self service vi farà risparmiare una media di 20 centesimi al litro che potrebbero sembrare pochi ma, alla lunga, possono fare la differenza sui conti di fine mese.

Gestione cookie