Birra sui capelli, li rende davvero luminosi e nutriti? La verità dietro al mito

Se anche tu hai letto della birra che idrata e illumina i tuoi capelli, ecco in realtà che proprietà ha questa bevanda e se è davvero utile.

Avere una chioma folta, idratata e luminosa è il sogno di chiunque abbia i capelli lunghi. Questa, infatti, dà subito l’impressione di una persona curata e pulita e diventa anche parte del look: immaginiamo quelle belle capigliature ricce, quanto carattere donano all’estetica di chi le porta! Curare i capelli è quindi fondamentale: ecco tutta la verità sulla birra come ingrediente di bellezza.

Ecco la verità dietro al mito della birra per idratare i capelli
Ecco la verità dietro al mito della birra per idratare i capelli: così non sbagli più (liquida.it)

La birra è una delle bevande alcoliche più consumate al mondo. Leggera, saporita e frizzante, è ottima sia durante i pasti che dopo cena, per un’uscita con gli amici. Oggi come oggi, poi, sono molti i birrifici artigianali che offrono mix e sapori davvero unici, perfetti per i veri amanti del settore. In realtà, però, c’è anche chi se la applica sui capelli come maschera che dona idratazione e brillantezza. Ma è tutto vero? Ecco la verità.

Maschera alla birra per i capelli: mito o verità?

Chi ama i propri capelli farebbe di tutto per mantenerli sani e vigorosi. In commercio esistono molti prodotti professionali, il cui costo è però spesso piuttosto elevato. Proprio per aggirare il problema dei costi e per cercare qualcosa di più naturale, molte persone cercano strategie casalinghe: una delle più diffuse è quella della birra. La credenza diffusa è che il malto in essa contenuto possieda delle proteine molto utili per i capelli: ecco però il parere degli esperti.

Ecco la verità dietro al mito della birra per idratare i capelli
Ecco la verità dietro al mito della birra per idratare i capelli: così non sbagli più (liquida.it)

Secondo i tricologi, quindi i dermatologi esperti nel trattamento dei capelli e delle loro problematiche, la birra non andrebbe applicata sulla chioma, così come qualsiasi altra bevanda alcolica. L’alcol, infatti, ha la capacità di seccare pelle e capelli con molta facilità, così come il cuoio capelluto: per quanto il malto possa avere proprietà idratanti, l’alcol lo batte in effetti negativi.

Per una chioma sana e vigorosa, gli esperti consigliano di lavarla quante volte serve, senza aspettare troppo per paura che si rovinino i capelli. L’importante è usare prodotti delicati e specifici per lavaggi frequenti, così che non siano troppo aggressivi e risultino dolci ed idratanti. Inoltre, anche balsami e creme possono aiutare nel rendere la chioma disciplinata e luminosa: affidarsi ai professionisti è sempre la strada giusta.

Gestione cookie