Bolletta energia: questo trucco è meglio di un bonus | La presa elettrica ti salva dagli aumenti

Se la bolletta dell’energia ormai ti spaventa non poco, niente paura! Questo trucco funziona meglio di un bonus e risparmi tantissimi soldi.

In questi mesi di inflazione e caro energia a causa della guerra in Ucraina, soprattutto le bollette di luce e gas sono schizzate alle stelle, tanto che moltissime famiglie italiane sono corse ai ripari per evitare dei veri e propri salassi economici. Ma non solo. Molti ristoratori hanno anche deciso di chiudere in inverno per evitare consumi e costi esorbitanti.

Bolletta energia
Risparmia sulle bollette – liquida.it

Insomma, non sono stati per nulla dei mesi semplici. Anche perché, a prescindere dai consumi effettivi, le bollette dell’energia sono lievitate anche del 50% in più rispetto al costo delle corrispettive bollette degli stessi mesi del 2021 a causa delle utenze e delle imposte. Ecco perché il precedente governo Draghi ha varato una serie di provvedimenti legati ai bonus energia da 200 euro, come il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter, per far fronte alle crescenti difficoltà economiche di un intero Paese.

Tuttavia, proprio per la stessa natura del provvedimento una tantum, ovvero un bonus elargito una volta sola, il problema è rimasto e le bollette dell’energia continuano a preoccupare nove persone su dieci. Ma da oggi non più. Questo trucchetto funziona anche meglio di un bonus e così ti salvi dagli aumenti.

Per una bolletta dell’energia più leggera, stacca la spina!

Facciamo una piccola premessa: indubbiamente staccare la spina degli elettrodomestici può influire positivamente sulle bollette, ma non si tratta di un trucco miracoloso in sé e per sé. Pertanto, sono necessari alcuni accorgimenti. Sicuramente, perfino gli elettrodomestici più tecnologicamente avanzati a causa della spia rossa di stand-by consumano energia elettrica, oggi particolarmente cara, anche se non vengono effettivamente utilizzati.

Spina elettrica
Stacca la spina – liquida.it

Basta quindi staccare la presa elettrica per spegnere del tutto l’elettrodomestico in questione risparmiano quindi sui costi finali. Tuttavia, non va staccata la spina in tutti gli elettrodomestici. Per fare un esempio concreto, i televisori di ultima generazione anche se in stand-by consumano poco, il risparmio in un anno infatti sarebbe solo di 2-3 euro, una cifra irrisoria rispetto al problema.

Il discorso cambia, però, nel caso di elettrodomestici un po’ datati. In quel caso, il risparmio c’è. Sarebbe meglio quindi, ad esempio, staccare il televisore nel caso in cui resti inutilizzato per molto e tenere il computer attaccato alla presa solo per ricaricarlo. Ma non solo. Non tenere in carica lo smartphone tutta la notte. Il 100% fisso della batteria, infatti, si mantiene proprio per il passaggio, anche se minimo, di energia. Con questi piccoli accorgimenti nel caso di elettrodomestici non nuovissimi, la spesa si potrebbe abbassare da soli 3 a 40 all’anno.

Gestione cookie