Se le bollette alle stelle ormai sono una costante è anche colpa di questa cattiva abitudine che tutti commettono. Attenzione al prossimo lavaggio in lavatrice: il vostro portafoglio ti ringrazierà!
Arriverà il giorno in cui non ci occuperemo più del caro energia, dell’inflazione e della fatica di arrivare a fine mese e pagare le bollette per la maggior parte delle famiglie italiane. Ma non è questo il giorno. In attesa, però, che quel giorno arrivi, è meglio essere previdenti e non spendere più del necessario, malgrado il costo finale della bolletta – come sappiamo più che bene – non sia determinato solo dai consumi.
Le altre voci rivelanti quando si parla di energia sono tasse e imposte varie, entrambe spese variabili poi in base agli importi relativi ai consumi. Sono voci però che esistono e che non si possono eliminare, né modificare. Quello che possiamo fare attivamente è correggere le nostre abitudini e far abbassare così i costi. Ecco perché, tra i vari accorgimenti, vi avevamo già parlato delle prese elettriche e del loro effettivo consumo.
Giusto per fare qualche esempio concreto, sarebbe meglio tenere il pc collegato alla presa solo quando si scarica del tutto, prestando attenzione quindi a non tenerlo in carica oltre il tempo necessario. Ma non finisce qui. Se hai l’abitudine di tenere il cellulare in carica tutta la notte, in realtà stai commettendo un grosso errore. Il 100% fisso che trovi la mattina appena ti svegli, infatti, si deve proprio per il passaggio, anche se minimo, di energia.
Bollette alle stelle? Tutta una questione di temperatura!
In questo modo, quindi, si possono risparmiare da soli 3 a 40 all’anno. Se le bollette rimangono salatissime, è molto probabile che anche tu stai commettendo un errore comunissimo con la lavatrice che ti fa spendere più del dovuto! Ovviamente, oltre ad azionarla solo a pieno carico, è bene anche prestare attenzione alla temperatura che scegliamo quando laviamo i capi.
Nello specifico, l’errore che non devi più commettere è lavare sempre tutti i capi ad alte temperature. In queste circostanze, infatti, l’acqua deve riscaldare e quindi tutto il processo diventa più dispendioso, proprio perché la lavatrice consuma di più. È bene farlo solo quando i capi sono particolarmente sporchi, altrimenti non c’è bisogno di andare oltre i 30 gradi. La prossima volta quindi, puoi anche abbassare, e di molto, la temperatura per avere bollette contenute. Il tuo portafoglio ti ringrazierà!