Bollette: tagliale con la valvola termostatica | Esperti spiegano i trucchi per non farti più buttare soldi

La valvola termostatica può essere un’ottima soluzione contro l’aumento delle bollette. Gli esperti svelano tutti i trucchi: ecco come fare.

In questi mesi è stato indispensabile trovare dei metodi per risparmiare sulla bolletta della luce, a causa specialmente dei costi della vita. La somma da pagare a fine mese è dovuta specialmente alla crisi tra Ucraina e Russia, che ha scombussolato i piani dei paesi Europei. Una soluzione utile per i cittadini può essere l’istallazione di una valvola termostatica. Andiamo a vedere come funziona ed i trucchi suggeriti dagli esperti per il suo utilizzo.

Valvola termostatica risparmio
Gli esperti spiegano perché questo oggetto è utile – Liquida.it

In questi mesi difficili tutti gli italiani vorrebbero risparmiare sul costo della bolletta a fine mese. L’importo da pagare sta diventando sempre più salato ed abbassare le temperature di qualche grado potrebbe non garantire un sostanzioso risparmio a fine mese. A questo punto c’è uno strumento che potrebbe davvero rivelarsi molto utile. Stiamo parlando della valvola termostatica, che in pochi sanno che potrebbe far scendere il costo delle vostre bollette.

Questo accessorio può essere installato direttamente sul vostro calorifero di casa. A secondo del modello scelto si potrà controllare questo oggetto anche via Wi-Fi. Questi termostati servono a percepire la variazione di calore nell’ambiente. Installando questo oggetto però sarà possibile regolare automaticamente il passaggio di acqua calda al radiatore. Così facendo sarà possibile mantenere anche stabile la temperatura fissa nella stanza. Scopriamo quindi quali sono i consigli degli esperti e come questo oggetto può farci risparmiare sulla bolletta a fine mese.

Bollette, costi tagliati con la valvola termostatica: come utilizzarla correttamente

Grazie alla valvola termostatica sarà il possessore stesso ad impostare la temperatura del calorifero a secondo delle nostre necessità o preferenze. Così una volta raggiunta la temperatura desiderata sarà la stessa valvola ad interrompere il passaggio dell’acqua all’interno del radiatore, garantendo il risparmio sulla bolletta a fine mese. Adesso andiamo a vedere una breve guida su come utilizzare correttamente questo strumento.

Valvola termostatica risparmio
Come utilizzare correttamente la valvola termostatica per risparmiare – Liquida.it

La prima cosa da sapere secondo gli esperti è che la valvola termostatica va regolata a secondo dell’ambiente di casa in cui è collocato il calorifero. La temperature vanno regolate tra i 18 ed i 20 gradi se il riscaldamento si trova in cucina o in soggiorno. Invece nelle zone di passaggio il valore termico può essere impostato tra i 16 ed i 18 gradi. Nel bagno si potrà impostare una temperatura più alta e gradevole. Il corretto utilizzo della valvola termostatica vi garantirà un risparmio del 10-20% sulla bolletta.

In alcuni casi questo risparmio può raggiungere anche il 30%. Quel che è certo è che ad incidere sarà soprattutto il collocamento del calorifero nella vostra abitazione. Se volete comprare uno di questi oggetti dovrete sapere che quelle più tecnologiche sono certamente le più efficienti ma anche le più costose. Fortunatamente per il loro acquisto è possibile utilizzare l’ecobonus 65% quando queste vengono installate in sostituzione di impianti di climatizzazione con pompe di calore ad alta efficienza, caldaie a condensazione.

Gestione cookie