Bonus asilo 2023, come presentare la domanda: cosa serve

I genitori italiani possono possono gioire, il Bonus Asilo 2023 è una realtà e di certo sarà d’ausilio ai nuclei familiari con minori a carico. Ma come inoltrare la domanda?

Quali documenti annettere e a chi va indirizzata l’istanza? Sono gli interrogativi che si stanno ponendo in tanti, cerchiamo allora di fare chiarezza.

Bonus Asilo risorse
Bonus Asilo 2023, ecco come chiederlo (Liquida.it)

Sono aperti i termini per richiedere il Bonus Asilo 2023, ma chi può godere dell’indennizzo? Quali sono i requisiti che i legislatore richiede ai fini dell’accredito? Di seguito tutte le informazioni necessarie e le risposte ai quesiti che in tantissimi si stanno ponendo.

Il Bonus Asilo 2023 è un sussidio introdotto con la Legge di Bilancio del 2017, si tratta di uno strumento volto a dare supporto eco nomico ai nuclei familiari aventi a carico bambini di età fino a 3 anni. Gli aventi diritto possono ottenere un indennizzo che va dai mille, sino ai 3mila euro. L’INPS sulla base dell’Isee minorenni, decreta l’importo spettante a ciascuna famiglia richiedente.

Il calcolo viene effettuato in base ad un meccanismo progressivo, dunque più basso sarà l’Isee più alto sarà l’importo che verrà erogato e viceversa. Il Bonus spetta a tutti i genitori conviventi con il minore affetto da malattica cronica. Ai fini della validità della richiesta è necessario dunque allegarvi un documento rilasciato dal pediatra che attesti l’esistenza di una condizione ostativa al normale svolgimento delle attività per il bambino. Lo specialista deve dare dunque atto della sussistenza di una causa esterna che attesti: “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

Bonus Asilo 2023, come compilare la domanda

Hanno diritto a richiedere il Bonus Nido 2023 i genitori di minori sino a tre anni che li abbiano compiuti tra gennaio ed agosto 2023, la misura trova applicazione anche per i minori adottati o in affido. Per ricevere il sussidio è necessario possedere taluni requisiti:

  1. Avere residenza in Italia, cittadinanza italiana o permesso di soggiorno UE
  2. Essere il genitore che paga la retta, o convivente con il minore ed avere dimora nello stesso comune
  3. Avere il certificato del medico che attesti l’esistenza di una patologia cronica del minore

    Bonus asilo infantile
    Come richiedere il bonus asilo (Liquida.it)

La domanda può essere inoltrata sino al 31 dicembre 2023 attraverso il sito internet INPS digitando nella sezione delle ricerche: Bonus Nido e compilando tutti i campi. La procedura è semplice e celere ma, nel caso in cui dovessero sorgere problemi è possibile rivolgersi ad un patronato o chiedere un supporto tecnico richiedendo l’aiuto degli operatori, al numero indicato sulla pagina ufficiale dell’INPS.

Il Bonus Asilo 2023 è uno strumento che già nel corso degli anni precedenti ha aiutato molte famiglie in difficoltà e, che ci si auspica possa fare lo stesso anche per l’anno corrente.

Gestione cookie