Bonus+disoccupati+2023%2C+come+richiederlo+e+a+chi+spetta%3A+sino+a+mille+euro
liquida
/articolo/bonus-disoccupati-2023-come-richiederlo-e-a-chi-spetta-sino-a-mille-euro/7970/amp/
Economia

Bonus disoccupati 2023, come richiederlo e a chi spetta: sino a mille euro

Pubblicato da
Samanta Airoldi

È in arrivo un nuovo sussidio: il bonus disoccupati. Vediamo insieme a chi spetta e cosa bisogna fare per ottenerlo.

Il Governo Meloni sta mettendo in campo davvero tanti sussidi per supportare le fasce più deboli della popolazione. A breve arriverà anche un bonus per i disoccupati dal valore di mille euro. In questo articolo vi spieghiamo cosa è necessario fare per ottenere questo aiuto.

In arrivo un bonus di 1000 euro per i disoccupati/ Liquida.it

A fronte di migliaia di aziende che sostengono di non riuscire a trovare personale, in Italia ci sono milioni di disoccupati. Perdere il lavoro e non riuscire a trovarne un altro è un dramma. Specialmente se non si ha un partner o una famiglia su cui poter contare. Nell’ottica di rimettere in moto il mercato del lavoro, il Reddito di cittadinanza, purtroppo, si è rivelato inefficace.

Il Governo Meloni ha già anticipato che – come promesso in campagna elettorale agli elettori – la misura nata in casa Cinque Stelle, verrà abolita. Infatti il Reddito di cittadinanza cesserà di esistere a partire dal prossimo settembre. Al suo posto subentreranno altre forme di aiuto. Nel frattempo, tuttavia, chi è senza lavoro può già beneficiare del bonus disoccupati.

Bonus disoccupati: ecco come averlo

Il nostro Paese si trova di fronte ad un enorme paradosso: domanda e offerta non s’ incontrano. Migliaia di imprenditori non trovano manodopera; milioni di giovani non trovano un’occupazione. I nuovi sussidi studiati dal Governo Meloni – che prenderanno il posto del Reddito di cittadinanza – sono finalizzati proprio a rimettere in moto il mercato del lavoro.

Per ottenere il bonus disoccupati è necessario soddisfare determinati requisiti/ Liquida.it

Attualmente, in Italia, chi ha perso il proprio impiego può già fruire di diverse misure di sostegno come la Naspi e l’assegno di disoccupazione. A questi va ad aggiungersi il bonus disoccupati. Questo sussidio può arrivare fino a 1000 euro. Tuttavia per ottenerlo è necessario soddisfare determinati requisiti. Il bonus disoccupati si rivolge solo alle seguenti categorie:

  • soggetti che hanno accumulato almeno 110 giorni di lavoro e che versano nello stato di disoccupazione da almeno 45 giorni.
  • Disoccupati da almeno 45 giorni, alla condizione che abbiano terminato la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL), disciplinata dall’articolo 25 CCNL Agenzie per il Lavoro.
  • Disoccupati da almeno 45 giorni con almeno 90 giorni di lavoro maturati negli ultimi 12 mesi.

Ai beneficiari appartenenti alle prime due categorie verrà corrisposto un sostegno di 1000 euro; coloro che fanno parte della terza categoria riceveranno, invece, 780 euro.

Bonus disoccupati: come fare richiesta

Una volta maturato il requisito dei 45 giorni di disoccupazione, il soggetto deve attendere almeno altri 60 giorni prima di poter presentare la domanda. Nel frattempo, però, può sottoscrivere un nuovo contratto di lavoro senza perdere il diritto al bonus. I disoccupati possono inoltrare la richiesta online sul sito Forma.Temp, accedendo alla piattaforma FTWeb, inserendo i dati richiesti nel form e allegando la documentazione necessaria.

In fase di richiesta bisogna presentare i seguenti documenti:

  • Codice Fiscale – tessera sanitaria
  • Copia delle buste paga dell’Agenzia per il Lavoro attestanti l’anzianità lavorativa e a conferma delle giornate svolte in somministrazione (110 o 90 giornate maturate negli ultimi dodici mesi). È obbligatoria tra le buste paga quella di cessazione.
  • Estratto Conto Previdenziale emesso dall’INPS dopo almeno 105 gg dalla cessazione dell’ultimo giorno di lavoro (emesso dal 106° giorno), attestante i 45 giorni di disoccupazione.
  • Documento riportante le coordinate bancarie e l’IBAN di chi fa richiesta del bonus.
  • In caso di dimissioni volontarie per giusta causa è necessario allegare documentazione rilasciata dall’INPS attestante il riconoscimento della NASPI.
Samanta Airoldi

Articoli Recenti

Perché riavviare gli elettrodomestici e dispositivi elettronici risolve spesso tutti i problemi?

Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…

1 giorno Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

7 mesi Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

7 mesi Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

7 mesi Fa