Bonus studenti: ecco le regioni che offrono più soldi “gioia per le famiglie” subito sul conto

La scuola è un diritto e un dovere, ma a volte quanto pesa dell’economia di una famiglia? Ecco che i bonus studenti diventano essenziali per tutti.

Regione per Regione, quali sono quelle che pagano di più? Le borse di studio che permettono di ottenere importi maggiori sono infatti diverse in Italia e non tutti possono accedere agli stessi bonus. Vediamo perché e in che modo.

soldi famiglia
Bonus in arrivo per la famiglia (Liquida.it)

Aumentano le borse di studio in Italia, uno strumento essenziale per le famiglie per poter reggere il fabbisogno necessario affinché un figlio possa studiare. Sembra scontato, ma non è affatto semplice per una famiglia attualmente dover sostenere dei costi elevati. La scuola, anche se pubblica, richiede comunque una serie di onori tra materiale scolastico, abbigliamento e tutte le spese extra come gite e viaggi. Insomma un aiuti diventa essenziale per poter offrire a ogni studente le stesse opportunità.

Bonus studenti in Italia: la differenza Regione per Regione

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare infatti non tutte le Regioni italiane offrono le stesse opportunità. I fondi vengono erogati su base nazionale, ma le assegnazioni economiche sono poche mentre le domande fatte sono elevate. Non tutti gli studenti hanno di fatto la stessa possibilità di poter accedere ai bonus e quindi di poter studiare. Secondo i dati che derivano dal Rapporto sulla Condizione degli Studenti Universitari 2022, redatto dal CNSU (Consiglio degli Studenti Universitari Italiani) ci sono Regioni che pagano di più offrendo borse di studio più elevate. Vediamo quali sono.

bonus studenti 2023
Differenza per Regioni dei bonus studenti- Liquida.it

La Regione italiana più virtuosa, in termini di borse di studio, è senza dubbio l’Emilia-Romagna. Paga più borse di studio per gli studenti universitari. I bonus sono dati a coloro che appartengono a famiglie il cui reddito è basso o medio-basso. La Regione romagnola per offre borse di studio anche per studenti particolarmente meritevoli che hanno bisogno di un aiuto per seguire corsi specifici. Secondo il report del CNSU addirittura il 100% delle richieste viene esaudito per cui vengono coperte tutte le borse di studio. Si tratta di un sostegno economico decisivo considerando che a uno studente fuoriesce sono stati erogati anche importi di 5.672 euro. Per i pendolari 3.324 euro e per gli studenti residenti ben 2.495 euro. Il primato per i fuori sede spetta però alla Toscana che arriva a pagare ben 6.080 euro.

Tra le province invece troviamo la Provincia autonoma di Bolzano che ha pagato borse di studio più elevate di tutti in Italia: 5.800 per i fuorisede; 4.060 euro per i pendolari e 2.900 euro per i residenti.

La Campania si aggiudica un buon posto pagando borse di studio i cui importi massimi variano tra i 3.000 ed i 4.000 euro. Sicuramente è la Regione che ha speso di più in Italia. Questo dipende dal fatto che ci sono molti più studenti che hanno condizioni economiche difficili. Il primato più triste invece spetta alla Sicilia. Si tratta della Regione con la copertura più bassa di borse di studio, ovvero il 78,80%. Seguono il Molise con il 93,30% delle domande e il Veneto 98,40%.

Gestione cookie