Bonus Trasporti 2023, nuove soglie di Isee per usufruirne: ecco quando partiranno le domande

Rinnovato il bonus trasporti 2023 per nuove fasce di Isee: ecco come inviare la domanda e la data da non dimenticare.

È stato rinnovato il bonus trasporti, una cifra bonus alla quale possono avere accesso determinate fasce reddituali per il pagamento delle spese relative al costo dei biglietti o degli abbonamenti ai trasporti pubblici, quali treni, tram e autobus.

Bonus trasporti 2023: come fare domanda
Bonus trasporti 2023 – Liquida

Il bonus può essere speso per il servizio di trasporto pubblico, provinciale, regionale e interregionale nonché per il servizio ferroviario nazionale. L’iniziativa è già stata applicata nel corso dello scorso anno e, dato il grande successo, è stato deciso di proporla nuovamente per il 2023.

Solo da pochi giorni il decreto che prevede l’erogazione del contributo, nonché gli stanziamenti da 100 milioni di euro per i carburanti, è stato firmato dai Ministri Giancarlo Giorgetti, Marina Elvira Calderone e Matteo Salvini. Il bonus, accessibile anche nel 2023, è nato per dare una mano alle famiglie nel sostenimento delle spese giornaliere data la crisi economica che lo scorso anno ha colpito tutta l’Europa e l’Italia in particolare. La scorsa ‘edizione’ del bonus trasporti era stata sancita dal decreto interministeriale del 29 Luglio 2022, che garantiva uno sconto fino a 60 euro per i costi di biglietti e abbonamenti al trasporto pubblico.

Bonus trasporti: come cambia nel 2023 e chi può richiederlo entro la fine dell’anno

Hanno potuto fare richiesta tutti i soggetti con redditi fino a 35mila euro; le domande sono state inviate esclusivamente per via telematica tramite l’apposita piattaforma messa a disposizione sul sito del Ministero del Lavoro, fino ad esaurimento dei fondi. Nella domanda bastava inserire il proprio codice fiscale, i dati Isee e l’azienda di trasporto per la quale si richiedeva lo sconto. Così si otteneva il buono spendibile nelle biglietterie fisiche e online, buono con una validità di massimo un mese dalla sua emissione; dopodiché i soldi tornavano sul fondo a disposizione per il bonus.

Bonus trasporti 2023: come fare domanda
Nuove regole del bonus trasporti – Liquida

Anche nel 2023 le modalità ed il funzionamento del bonus non saranno poi tanto diverse dal 2022; chi ha già richiesto il bonus lo scorso anno non avrà problemi a richiederlo nuovamente, ma ci sono delle novità. Quest’anno la soglia di reddito necessaria per richiedere il bonus è diminuita a 20mila euro annui, quindi una grande fetta dei precedenti percettori non potrà accedere al bonus trasporti. Per richiederlo sarà necessario presentare la domanda entro il 31 Dicembre sempre per via telematica sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, che al momento non è ancora operativo.

Questo perché si tratta dello stesso portale utilizzato dai cittadini nel corso del 2022, e deve quindi essere aggiornato secondo le nuove modalità operative decise dal Mef, Mimit e dal Ministero del Lavoro. Il decreto deve, inoltre, essere ancora approvato alla Corte dei Conti, che avrà 30 giorni di tempo per esaminarlo. Dunque non sarà possibile inviare le domande di richiesta del bonus trasporti non prima della fine di aprile o i primi giorni di maggio.

Gestione cookie