Il Bonus veicoli sicuri 2023 è disponibile per tutti i cittadini per la revisione della propria auto. Scopriamo come richiederlo e quali sono le scadenze.
La sicurezza dei veicoli è fondamentale, non solo perché normata secondo la legge e quindi obbligatoria con una molteplicità di regolamenti a cui dover sottostare ma anche perché risulta importante per garantire una guida corretta nel rispetto della stabilità della propria auto ma anche per la sicurezza degli altri guidatori.
La revisione quindi è predisposta per tutti i veicoli secondo uno schema preciso, tuttavia il governo ha deciso di offrire un piccolo bonus ai viaggiatori offrendo un incentivo economico importante sul prezzo totale.
Bonus veicoli sicuri 2023: in cosa consiste
La revisione dell’auto è disposta dalla legge e prevede un controllo generale del mezzo per determinare se è sicuro o meno su strada. Quindi durante le verifiche si vanno a controllare gli impianti e gli strumenti che sono fondamentali come ad esempio i freni, i fari, l’impianto elettrico. Una volta che l’auto passa questo controllo, l’auto è pronta per tornare su strada, altrimenti bisogna effettuare dei cambiamenti per poterla rendere nuovamente fruibile.
La revisione è anche molto importante oggi per questioni di inquinamento e quindi vengono valutate le emissioni della singola vettura. Va fatta per legge dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni successivamente. Finiti i test il guidatore riceve per la sua vettura un’etichetta di regolarità da conservare per i controlli. Tutti coloro che possiedono un’auto devono fare questo controllo, solitamente il costo è tra i 70 e gli 80 euro nei centri convenzionati mentre costa 55 euro alla Motorizzazione.
Come richiedere il bonus e quanto spetta
Il bonus previsto consente di ricevere un incentivo economico per affrontare le spese. Questo però si può chiedere entro il 31 marzo 2023 per l’anno 2022, a partire dal 3 aprile sarà possibile richiedere quello per il 2023. Per fare domanda è possibile accedere al sito Bonus Veicoli Sicuri con SPID quindi compilare il modello e inserire il proprio IBAN. Il conto corrente sarà caricato dell’importo disposto. Non occorrono documenti da allegare quindi la procedura è veramente molto semplice.
@lemiglioriofferteonline Ti spiego come richiedere il rimborso sulla revisione dell’auto! #imparacontiktok #trucchiperrisparmiare #auto #revisioneauto #rimborso #rimborsi ♬ Funk It Up – Official Sound Studio
Il Bonus Veicoli Sicuri 2023 viene erogato per autoveicoli fino ai 35 quintali, motoveicoli, ciclomotori e minibus fino ai 15 posti. Si può richiedere una volta per ogni veicolo e, in caso di cointestazione, lo può chiedere solo il primo intestatario, come risulta dalla carta di circolazione. L’importo del bonus è fissato in 9.95 euro.