Buono fruttifero 4×4: svelato quanto rende ogni singolo anno | Cifre diverse da quel che credi

I buoni fruttiferi postali sono da sempre un ottimo prodotto di poste italiane S.p.a. ma ce n’è uno in particolare molto vantaggioso. Si chiama 4X4, lo conoscevi?

Questo buono fruttifero può rendere tanto ma pochi ne sono a conoscenza. Le cifre di cui parliamo sono cifre che davvero non ti aspetti da un prodotto del genere. Dopo un po’ di anni è possibile incassare questo prodotto che ha un rendimento che proprio non conoscevi, sei pronto a scoprirlo?

buono fruttifero poste 4x4
Il rendimento del buono 4×4-liquida.it

Insomma, il buono fruttifero è un ottimo prodotto ed è utilizzato da milioni di italiani da sempre. Ma questo buono 4×4 potrebbe essere una valida opzione peri propri risparmi? Che tipo di rendimento ha? Uno strumento che permetterebbe di mettere qualcosa da parte e che permette di veder crescere il proprio capitale.

Un prodotto che molto spesso viene usato dai genitori e dai nonni per risparmiare qualche somma di denaro che cresce nel tempo. Molto spesso si conserva lì il denaro che si vuole dare ai nipoti o ai figli. Scopriamo allora il reale rendimento di questo buono fruttifero 4×4, sarà conveniente?

Il buono fruttifero di poste italiane che non conosci bene: si chiama 4×4

La vera caratteristica che contraddistingue questo prodotto di poste sta proprio nel suo nome. È il 4×4 a essere significativo, perché per questo prodotto gli interessi crescono ogni 4 anni fino al raggiungimento del sedicesimo (4×4). Il tutto viene quindi considerato uno strumento a medio-lungo termine.

Una buona caratteristica però riguarda il fatto che ogni investitore può richiedere il proprio denaro quando vuole. Per esempio: se si investono mille euro, dopo sedici anni potremo prelevare all’incirca 1529,00 euro.

buono 4x4 conviene?
Quanto conviene il buono fruttifero 4×4?-Liquida.it

La cifra minima investibile è di euro cinquanta. Si possono sottoscrivere in qualsiasi ufficio postale sul territorio italiano. Per chi preferisce operare in digitale, c’è anche la possibilità di sottoscriverli online.

I rimborsi possono avvenire minimo ogni quattro anni, e poi di quattro in quattro (4,8,12,16) fino al sedicesimo anno. I rendimenti sono fissi e crescenti. La cifra investibile parte come già detto da 50 euro, e continua in multipli di cinquanta.

La tassazione è la parte più interessante di questo prodotto. Per conoscerla basta consultare l’informativa che si trova sul sito delle poste italiane. La tassazione sui buoni fruttiferi postali 4×4 è del 12,50%. Per quello che riguarda invece l’imposta di bollo, possiamo affermare che è pari allo 0,2%, ossia il due per mille dell’investimento.

 

 

Gestione cookie