In che modo eliminare il calcare sul soffione della doccia? ecco il trucco che in pochi conoscono. Ve lo sveliamo.
Pulire casa è un obbligo dal quale non possiamo esimerci. Che sia fatto da tutta la famiglia o da un solo componente, richiede sforzi e impegno settimanale. Naturalmente si deve cercare di renderli efficaci ma semplici ed economici.
Da un sondaggio fatto alla comunity di Houzz, sui vari trucchi per pulire casa che rendono tutti noi casalinghi provetti, ve ne sono alcuni che nemmeno sapevamo. Partiamo dalle piante che con il loro odore (che noi non sentiamo) allontanano gli insetti in Australia, al tè verde del Giappone, utile per togliere gli odori cattivi. Vediamo, stanza per stanza, i trucchi che ci aiutano.
Trucchi per pulire la cucina
Per rinfrescare la cucina e i suoi contenitori, un australiano ci consiglia di mettere qualche foglia di alloro nei mobili della cucina che allontanano insetti e vari parassiti.
Un americano ci dice che se i contenitori hanno odore, bisogna lasciarli aperti una notte e alla mattina non ci sarà più.
Un’americana ci consiglia di coprire tutto il piano lavoro con alluminio o carta forno. Dopo aver cucinato, basta buttare via la carte con lo sporco rimasto. Un’australiana invece ci dice che per eliminare gli odori di alcuni alimenti dobbiamo bagnare un batuffolo di cotone di aceto e metterlo in un piattino sul piano lavoro.
Per eliminare i segni che si trovano sui mobili o sui muri basta comprare una gomma magica ed eventualmente bagnarla prima di passarla sui segni, ci dice un americana. Un’italiana ci dice che per pulire il frigorifero è bene usare acqua a cui abbiamo aggiunto bicarbonato e limone oppure acqua e aceto in modo da togliere tutti gli odori e disinfettare.
Una signora della Danimarca ci consiglia di usare il limone per togliere il calcare sui rubinetti e vicino allo scarico. Lasciare agire il succo di limone per alcuni minuti e risciacquare. Per pulire il microonde, una signora francese ci dice che è utile appallottolare un panno umido e metterlo nel microonde. Riscaldiamo per un minuto e tutto il grasso si scioglierà.
Per pulire l’argenteria, una francese ci dice di prendere una bacinella, rivestirla di fogli di alluminio e riempirla con acqua e sale. Metterci dentro l’argenteria e lascia agire. Vedrete il risultato.
Trucchi per pulire il salotto
Le soluzioni migliori sono le più naturali: limone, bicarbonato, aceto e carta da giornale. Pulire e strofinare per avere superfici lucenti ci dice una professionista inglese.
Se vi sono macchie di calcare sulle finestre basta un goccio di detergente anticalcare su un panno. Lasciare agire qualche minuto e strofinare, ci dice Jean. Usiamo un rotolo levaceli da passare sui divani, paralumi e superfici di tessuto dice Maria dalla Spagna.
Dalla Francia, ci dicono che per eliminare capelli e peli di cane basta infilare un collant sopra una scopa e toglierà ogni residuo di pelo.
Dalla Germania consigliano il robot aspirapolvere che lava anche i pavimenti, affidabile e silenzioso. Dall’Italia consigliano di usare acqua e aceto per pulire i pavimenti, tenere a bada le formiche e anche altri insetti. L’ideale sarebbe farlo ogni due settimane.
Dalla Francia ci dicono che per pulire i pavimenti si deve mescolare crusca di avena con acqua che deve macerare per 25 minuti. Filtrare e con l’acqua ottenuta, lavare i pavimenti . Lasciare agire qualche minuto prima di sciacquare con acqua del rubinetto.
Dal Giappone ci dicono che per pulire i pavimenti di legno, prendere una sacca, riempirla di crusca di riso e cucire l’apertura. Bagnarla leggermente ed usarla per pulire i nostri pavimenti che diventeranno lucidissimi.
Trucchi per pulire il bagno
Un amico danese ci consiglia di fare una miscela con detersivo per pavimenti, aceto e ammoniaca che rimuove perfettamente, sporco, calcare e residui di sapone dalla doccia.
Per togliere il calcare dalla doccia, preparare una miscela con bucce d’arancia in un litro di aceto e lasciare macerare per 15 giorni. Passare sulla doccia ed asciugare con vecchi giornali ci dice l’amica spagnola.
Dall’Australia, ci consigliano di usare aceto e bicarbonato per pulire le cabine delle docce, le porcellane e i pezzi in acciaio inox
Trucchi per pulire la camera da letto
Un amico australiano rivela che se vi capita di ammalarvi, dovete tagliare una cipolla a metà e metterla sul comodino che assorbirà tutti i batteri.
Per eliminare l’odore di umidità usare un bicchiere di aceto bianco caldo e metterlo nel guardaroba ci dice un’amica francese.
L’amico inglese ci rivela che per togliere le macchie di inchiostro dai vestiti basta spruzzare della lacca per capelli e successivamente lavare i capi come sempre.
Per togliere il cattivo odore dalle scarpe basta inserire, coperto da garza, un pezzo di carbone, ci dice un utente francese.
Dal Giappone ci dicono che se inseriamo negli armadi delle foglie di tè verde secco, dentro in una garza, toglie gli odori e deumidifica. Per far seccare bene le foglie basta metterle nel microonde per qualche minuto.