Sai quante volte bisogna cambiare le lenzuola al letto? Devi assolutamente considerare questi fattori: sono indispensabili!
Un letto pulito, profumato e morbido è tutto ciò di cui abbiamo bisogno di sera, dopo una giornata davvero stressante. In inverno desideriamo che le lenzuola del nostro letto siano caldissime, per accoglierci al meglio e avvolgerci totalmente per garantire un perfetto sonno.
In estate invece desideriamo con tutte noi stesse che siano fresche e super pulite, in modo da trovare ristoro dal caldo afoso che c’è fuori casa. Ma la domanda che tutti si pongono, e che è stata oggetto di diversi studi per gli esperti di tutte le università, è la seguente “quante volte bisogna cambiare le lenzuola al letto?“. La risposta è semplice, ma dipende sempre da vari fattori. Vediamoli insieme.
Ogni quanto cambi le lenzuola al letto? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo
Quando decidiamo di cambiare le lenzuola al nostro letto, lo facciamo inizialmente per una questione di pulizia: sappiamo infatti, da numerosi studi condotti dall’Università di New York, che tra le lenzuola del nostro letto si crea il terreno adatto alla proliferazione dei batteri. Il motivo è semplice, durante la notte sudiamo, cacciamo saliva, abbiamo perdite urinarie e possiamo perdere olii della pelle: tutti questi fattori vanno ad incidere sulla proliferazione dei batteri che, una volta ‘nati’, tendono a mettere ‘casa’ tra le nostre lenzuola.
Ecco perché è bene cambiarle spesso. Ma quanto spesso? In inverno si consiglia di cambiarle ogni 7-10 giorni (massimo), mentre in estate la situazione è un po’ diversa perché, facendo caldo e sudando di più, può capitare di doverle lavare più spesso. Ci sono però situazioni in cui questa ‘regola’ cambia; ad esempio se dormiamo senza biancheria intima, dobbiamo lavarle almeno ogni 3 giorni. Se dormiamo con i nostri amici a 4 zampe, dovremmo lavarle ogni 2 giorni e se facciamo colazione al letto dovremmo cambiarle ogni 4 giorni. Insomma, bisogna fare molta attenzione a ciò che facciamo nel letto per avere così delle lenzuola sempre pulitissime.
Si consiglia di acquistare lenzuola traspiranti, quali cotone, lino o addirittura seta, per evitare l’assorbimento del sudore e soprattutto la proliferazione dei batteri. Il lavaggio consigliato è in lavatrice a circa 40°: questo permette di lavare benissimo le lenzuola, con temperature non molto alte senza rovinarle. Ovviamente dobbiamo caricare poco la lavatrice, per evitare che non vengano lavate bene: solo così otterremo un risultato straordinario!
Il lavaggio delle lenzuola, inoltre, non avviene solo per una questione di igiene, ma è anche una questione mentale. Secondo gli esperti in questioni domestiche, avere un letto pulito, profumato e fresco aiuta a diminuire lo stress e a garantire un sonno tranquillo per tutta la notte.