La carta igienica lavabile è tra le soluzioni ecologiche più utile. Esistono diversi trucchi per utilizzarla correttamente: come fare.
In pochi conoscono la carta igienica lavabile. Non si tratta altro che di piccoli asciugamani allungati a forma di spugna, da utilizzare dopo essere andati in bagno in sostituzione della carta igienica normale. L’idea nasce proprio osservando come operano i pannolini o gli assorbenti lavabili che si trovano in commercio. Questi poi vanno raccolti tutti in un contenitore, si lavano in lavatrice e sono pronti per essere usati di nuovo.
Il web è pieno di produttori di carta igienica lavabile. A venderla solitamente sono sarti o artigiani che vendono il prodotto su portali dedicati all’handmade come ad esempio Etsy. Ma è possibile anche trovare brand che si sono specializzati nella produzione di carta igienica riutilizzabile e di altri oggetti simili come possono essere sacchetti impermeabili per la raccolta degli “strappi” sporchi che attendono di essere lavati. Questa carta può essere una soluzione alternativa alla più classica carta in cellulosa.
L’utilizzo di carta igienica lavabile può preservare anche il nostro pianeta visto che quella tradizionale contempla la distruzione di alberi per essere prodotta, l’aggiunta di sostanze chimiche per essere sbiancata, i costi ambientali legati al trasporto e agli imballaggi. D’altra parte gli scettici sono tantissimi. Quel che è certo è che sui social è possibile trovare diversi video che mostrano come crearla fai da te. Andiamo però a vedere quali sono tutti i trucchi per utilizzarla nel modo corretto.
Carta igienica lavabile, come utilizzarla correttamente: tutti i trucchi
Sono tantissimi i consumatori che si sono chiesti se questo sistema di pulizia delle parti intime sia sicuro e prevenga la diffusione di germi e malattie. Il rischio infatti è proprio nel trattamento e nel lavaggio di quella sporca. Potrebbero crearsi batteri anche pericolosi per la salute di tutti gli abitanti della casa. Scopriamo quindi tutti i trucchi per un corretto utilizzo.
- CONSERVARE LA CARTA SPORCA – Non è necessario dividere i panetti in base ai consumatori, ma sarebbe opportuno prevedere un periodo di ammollo dei vari pannetti che costituiscono il nostro rotolo di carta lavabile, dando così inizio correttamente al processo di igienizzazione. È consigliato fare tutto ciò con acqua calda e sapone delicato. D’altro canto è sconsigliato l’utilizzo dell’aceto.
- COME LAVARLA IN LAVATRICE – Gli scettici si saranno chiesti anche com’è possibile mettere questo tipo di ‘carta’ in lavatrice. La soluzione è semplice. Basterà munirci di guanti per non entrare in contatto con lo sporco dei tessuti e successivamente strizzare i panni nell’acqua in ammollo. Alla fine del processo è indispensabile ricordarsi di lavare bene le mani, nonostante l’utilizzo dei guanti.
- LAVAGGIO – Questa è la fase più importante. Per eseguirla correttamente bisogna usare delle temperature alte. In caso contrario potrebbe proliferare il batterio escherichia coli che potrebbe provocare delle gravi patologie al nostro intestino.
Questi sono quindi tutti i trucchi per un corretto utilizzo di questo tipo di carta. Inoltre a darci una mano come sempre sono il web ed i social. Al loro interno sarà possibile trovare tutte le linee guida del caso, anche attraverso dei video che sono diventati virali specialmente su TikTok.