Arriva il bonus per le Case green con un importo veramente interessante per i cittadini che possono farne subito richiesta.
Con la Legge di Bilancio 2023 è stato introdotto un nuovo bonus per le case green che porterà i cittadini ad avere degli importi molto interessanti. L’agevolazione è volta in particolare per le abitazioni che possono garantire un migliore risparmio energetico.
Questa misura non è del tutto nuova, era già stata realizzata nel 2016 e poi sospesa, ora torna nuovamente attiva per spingere l’acquisto o comunque l’ottimizzazione delle abitazioni verso quelli che sono i requisiti richiesti a livello europeo.
Bonus Case Green
In Europa, nonostante tutti i dubbi del caso, è passata la direttiva per l’Efficienza energetica meglio conosciuta come Direttiva Case Green che riguarderà gli edifici in tutti i paesi anche se poi i singoli stati membri dovranno provvedere con piani appositi per il miglioramento dell’efficientamento energetico con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e anche di energia. L’obiettivo generale è migliorare il settore entro il 2030 e ottimizzarlo del tutto verso la neutralità totale entro il 2050.
Per questo motivo sono state diffuse varie tipologie di bonus negli anni passati che ora però sono stati eliminati al fine di rientrare in una sola disposizione unica. Questo ha generato, secondo le stime di ENEA, un aumento del 30% delle abitazioni green. Quindi è dimostrato in base ai dati che questa tecnica sta funzionando.
Bonus Case Green: in cosa consiste e quanto spetta
Per gli italiani è prevista una detrazione Irpef del 50% dell’Iva per tutti gli immobili acquistati entro il 31 dicembre 2023 di classe energetica A o B. La detrazione in questo caso viene suddivisa in 10 rate con la suddivisione dell’importo sotto forma di agevolazione per le tasse da pagare.
Tutti coloro che sono soggetti IRPEF ovvero persone fisiche possono ottenere il 50% dell’importo pagato, non rientrano in questo bonus le società di capitali e gli enti che invece pagano l’Ires. La detrazione è veramente notevole e il bonus molto vantaggioso per l’acquisto degli immobili perché offre delle cifre corpose.
La detrazione Irpef del 50% riguarda solo le case che hanno un basso impatto ambientale, l’acquisto per essere valido ai fini dello sconto deve essere diretto quindi tramite costruttore e senza intermediari. Inoltre sono previste delle agevolazioni anche per le imposte di registro, ipotecarie e catastali con una cifra forfettaria di circa 200 euro che è nettamente inferiore ai costi da dover sostenere abitualmente per l’acquisto di un immobile.