Un buon pasto caldo a base di verdure, talvolta, è proprio quello che ci vuole. Una zuppa, oppure della pasta con broccoli, cavolo, verza e quant’altro sono davvero irresistibili.
Ebbene, non è tutto oro quel che luccica. Perché per quanto possa essere buono e delizioso uno dei piatti appena elencati, c’è il retroscena. Un retroscena che può essere anche ‘insopportabile’ per qualcuno. Avete presente quell’odore che vi coglie impreparati quando tornate a casa dopo una giornata al lavoro perché sui fornelli, in cottura, ci sono il cavolo, i broccoli o la verza?
Ecco, quella sensazione non è proprio piacevole. Sappiamo bene che quello che sta per essere portato a tavola avrà un buon sapore, ma l’odore… beh, non è sicuramente gradevole.
Cucinare il cavolo, i broccoli o la verza senza avere cattivi odori in casa
Non è così difficile, in effetti. Le verdure fanno bene e contengono tantissime sostanze ‘amiche’ del nostro organismo. Ci depurano, ci nutrono come si deve e, rispetto ai carboidrati, una porzione è sicuramente meno calorica. Per cui, sono perfettamente indicate per un regime alimentare dietetico.
C’è solo un problema da risolvere: l’odore che sprigionano quando sono in cottura. Ecco, la soluzione può essere più semplice di quanto si possa immaginare e in diversi casi si tratta di trucchetti che si usavano sin dai tempi più antichi, che poi sono stati tramandati di generazione in generazione e, adesso, si trovano anche sul web. Dunque, cosa fare per mangiare verdure senza soccombere al cattivo odore?
- Se cucinate il cavolfiore, la verza oppure i broccoli potete usare qualche fogliolina di alloro da immergere direttamente nell’acqua di cottura. Non solo, anche una stecca intera di cannella può essere la soluzione. Si tratta di ingredienti a costo quasi zero che, però, riescono ad essere una vera e propria salvezza in queste circostanze.
- Anche l’aceto va più che bene. E lo si può usare in due modi diversi. Se ne può aggiungere un po’ direttamente nell’acqua di cottura e gli odori saranno ben presto neutralizzati. Oppure, per evitare che la pentola produca troppo fumo, basta mettere una tazzina con dell’aceto proprio accanto ad essa.
- Poi, c’è il trucchetto del pane. Basta metterne una fetta (con molta mollica) nella pentola. Meglio se imbevuta con aceto o succo di limone.
- Proprio a proposito di limone, se ne può mettere qualche fettina (di uno rigorosamente non trattato) nella pentola. Elimineranno l’odore e doneranno anche un colore acceso alle verdure.