Ceramiche del bagno annerite e incrostate: il rimedio lo hai in casa. Basta prodotti chimici costosi

La pulizia del bagno può risultare molto difficile, soprattutto quando le ceramiche sono annerite e incrostate ma con questa tecnica dici addio ai prodotti chimici.

In commercio ci sono tantissimi prodotti utili per disincrostare ma sono tossici, costosi e comunque da utilizzare limitatamente perché possono portare alla corrosione dei materiali, sono pericolosi per la pelle e comunque emanano un odore veramente sgradevole.

Ceramiche bagno
Ceramiche bagno pulite e igienizzate (liquida)

La soluzione migliore è impiegare un trucco sempre valido, perfettamente naturale e anche molto economico per un risultato assicurato. Scopriamo come rendere il bagno brillante con qualcosa che avete di sicuro a casa.

Ceramiche bagno annerite: cosa fare

Sappiamo da tanto tempo che i prodotti naturali sono validi alleati della pulizia, igienizzano a fondo, lasciano un odore molto gradevole e soprattutto non sono pericolosi quindi perfetti quando ci sono in casa bambini e soggetti allergici che poco tollerano le sostanze chimiche.

Ceramiche
Come pulire le ceramiche annerite (liquida)

I prodotti che si trovano in commercio sono validi ed efficaci ma anche costosi e soprattutto non naturali. Per le ceramiche del bagno annerite e incrostate c’è solo una soluzione e costa veramente pochissimo: un limone. Questo è un alimento facilmente reperibile ma al tempo stesso dotato di proprietà per la pulizia straordinarie.

In bagno con l’utilizzo continuo di acqua e detergenti si genera sempre calcare, questo tende a diventare nero su alcune superfici. Non è molto gradevole da vedere e può anche essere ostinato da rimuovere. Per usare un limone basta semplicemente tagliarlo a metà, diventerà una spugna naturale (assicuratevi solo che sia duro e non già maturo perché non serve). Strofinatelo con del sale doppio su tutta la superfice e, se volete un effetto super igienizzante, aggiungete anche un po’ di bicarbonato. Non solo le superfici brilleranno ma saranno perfettamente sicure.

Un prodotto pulente ed economico

In questo modo l’azione combinata dei vari prodotti consente di ottenere un risultato pari alle spugne abrasive con l’aggiunta dei detergenti. Tuttavia il limone non è pericoloso e si può usare sempre su ogni superficie. Una volta passato con un po’ di olio di gomito basta solo lavare via bene tutto per ripristinare la situazione. Attenzione, sciacquate con abbondante acqua per diversi minuti perché altrimenti la superficie tende ad ingiallire.

Se ci sono incrostazioni molto ostinate oppure se non volete strofinare e sforzarvi allora applicate su tutta la superficie il bicarbonato e poi spruzzate sopra il limone. Lasciate agire tutta la notte e al mattino pulire con abbondante acqua. La situazione sarà ripristinata e le macchie andranno via.

Gestione cookie