Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Champagne Cristal, sapevate che la sua particolare bottiglia non è un caso? Ecco il vero motivo

Champagne Cristal una passione che si cela dietro una particolare bottiglia che ha tutta una storia.

Lo Champagne Cristal è davvero conosciutissimo e apprezzato, partendo dalla bottiglia caratteristica che nasconde un particolare significato. Innanzitutto bisogna dire che si tratta di un prodotto conosciutissimo in tutto il mondo. Tanto apprezzato da essere spesso il preferito, la prima scelta di molti.

Champagne in ghiaccio
Champagne cristal e la sua particolare bottiglia (Liquida.it)

Partendo dalle origini, questa tipologia di champagne della Maison Louis Roederer nasce grazie allo zar Alessandro II di Russia nel 1876. Una vera e propria passione verso un prodotto per palati sopraffini. La cuvée, però, nasconde delle particolarità a partire proprio dal colore e dalla forma della bottiglia. All’epoca, infatti, la maggior parte dei contenitori era di colore verde e andavano a contenere quelli che erano vini e liquori. Questa del Cristal è trasparente e dalla forma insolita per l’epoca.

Cristal, uno champagne buono sempre anche dopo anni e anni di storia

Uno champagne davvero particolare con una storia che lo è di più. Quello che caratterizza questo prodotto è l’equilibrio. Ciò che viene definito a tutti gli effetti il “vino dello zar” ha un notevole equilibrio di sapori con l’essenza presente e imponente dei frutti bianchi e degli agrumi. Un prodotto che invecchia per anni e anni senza perdere le sue particolari caratteristiche organolettiche e olfattive che lo contraddistinguono e lo rendono “diverso” dagli altri prodotti.

Ecco perché la bottiglia dello Champagne Cristal è trasparente e il fondo piatto

Ma torniamo al dunque. Questo champagne è nato su commissione dello zar Alessandro II che chiese a a Louis Roederer di mettere da parte ogni anno per lui la riserva migliore cuvée della maison. La bottiglia è caratteristica e voluta così: trasparente e piatta per volontà proprio dello zar.

Champagne bicchieri
Champagne cristal e il particolare bicchiere (Liquida.it)

Il nome Cristal rievoca appunto la trasparenza della bottiglia e il materiale con cui essa è fatta, il cristallo. Questo perché lo stesso zar temeva di essere avvelenato. Come evitare un attentato?

Attraverso una bottiglia di cristallo trasparente facile da consultare, da osservare, guardare all’interno del contenuto e scrutare eventuali anomalie. La bottiglia piatta al fondo è da giustificarsi sempre in vista di possibili attentati.

Lo zar aveva il terrore si potessero nascondere al di sotto oggetti da usare come veri e propri fendenti nei suoi riguardi. Una storia che ha dell’incredibile e che ha reso inequivocabilmente irresistibile e unico questo prodotto che dalla Russia si è diffuso tra le élite di tutto il mondo.

Gestione cookie