Non si parla che di ChatGPT ma solo con questo trucco potrete usarlo veramente al meglio sul computer con un’efficienza incredibile.
Uno strumento rivoluzionario, seppur con i dovuti limiti e accorgimenti del caso, che promette di cambiare per sempre tutto quello che conosciamo.
Dalla scrittura di testi alla creazione di immagini, fondamentale per andare a migliorare le prestazioni dei motori di ricerca e di tantissime altre opzioni. Oggi è ancora agli albori e quindi non tutti sanno come usarlo e come ottenere il massimo. Un sistema basato sull’intelligenza artificiale che può lavorare su piani differenti offrendo alternative molto pratiche.
ChatGPT: come usarlo al pc
Microsoft sta lavorando per inserirlo nei suoi sistemi, i motori di ricerca fanno a gara per tenersi al passo, sostanzialmente questo è il futuro. Oltre le foto, i testi e le chat automatizzate che per molti magari sono inutili, c’è anche tanto altro.
Una delle novità meno conosciute che però sul lavoro può fare la differenza è l’uso di ChatGPT per i fogli di calcolo. Questo sistema quindi permetterebbe veramente di ridurre tantissimo le tempistiche per tutti quei lavori che richiedono all’utente di adoperare un foglio di calcolo in Excel o Google Sheet. Un servizio rivoluzionario da integrare subito con le dovute attenzioni.
Come applicare ChatGPT ai fogli di calcolo
Excel è sicuramente tra i sistemi più utilizzati per andare a effettuare calcoli, conteggi e strutturare lavori. Con ChatGPT e i giusti comandi si possono realizzare delle formule personalizzate e soprattutto automatizzare il tutto. Per farlo è possibile creare un proprio prompt, basta andare su ChatGPT, digitare la richiesta e poi incollare nelle caselle interessate sul file.
Ad esempio, se volete una formula per creare una somma di una determinata colonna, vi basterà dire: “Vorrei fare una somma su Excel. Preparami una formula per la colonna”. Poi copiate il risultato generato e lo incollate direttamente nel foglio di calcolo nella casella apposita.
Il chatbot offre anche lo stesso lavoro per Google Sheet, basta solo cambiare il tipo di richiesta. Si va da formule semplicissime a quelle più complesse quindi il lavoro è facilitato perché non bisogna ricordarle tutte o cercarle e coloro che non sanno usare bene i fogli di calcolo possono scoprire subito come fare.
Ovviamente è utile sempre controllare perché anche se potenzialmente perfetto questo è uno strumento nuovo, in aggiornamento e divenire, quindi potrebbe commettere errori o non rispondere esattamente a quello che viene chiesto. Con questi accorgimenti però ha delle potenzialità veramente infinite.