I thermos che utilizziamo per conservare il caffè con il tempo possono assumere odori sgradevoli: ecco come eliminare la puzza anche dal tappo.
Durante il periodo estivo è più facile organizzare gite fuori porta, al mare, in campeggio o in altri luoghi al fresco portando via il pranzo al sacco. E tra le bevande, immancabile è il caffè.
Se non ci sono bar nelle vicinanze un bel thermos con il caffè all’interno, freddo o caldo che sia, è fondamentale da avere per darsi carica ed energia nell’arco della giornata. Spesso però tra gli inconvenienti che si riscontrano con i thermos è che possano impregnarsi di odori forti, proprio come quello di caffè.
Come fare allora per eliminare la puzza e soprattutto toglierla anche dal tappo? Esiste un metodo infallibile: scopriamo di cosa si tratta.
Per gli amanti del campeggio il thermos di caffè è probabilmente un must have immancabile dell’attrezzatura da portare via. Spesso quando si sosta in luoghi sperduti non ci sono bar disponibili per prendere un buon caffè e allora ci si organizza con thermos e contenitori.
Spesso però accade che se si vuole riutilizzare quel thermos, dove abbiamo conservato il caffè, per mettere l’acqua o un’altra bevanda come ad esempio il thè il sentore di caffè resti sempre lì e non se ne vada facilmente nonostante i ripetuti lavaggi.
Come fare allora? Questo rimedio facilissimo ci consentirà di eliminare la puzza di caffè dal thermos e anche dal tappo. Vediamo come procedere.
La prima cosa da fare è pensare al tappo, perché spesso è proprio lì che si impregna più facilmente l’odore forte e acuto della bevanda. Specialmente la guarnizione va rimossa dal tappo quindi va lavata con il sapone per i piatti in modo da eliminare l’odore.
Se non è possibile toglierla dovremo prendere un spazzolino per i piatti e pulirla energicamente sempre con il detergente per i piatti e acqua calda.
Una volta fatto questo procediamo con l’interno del thermos. Mettere il sapone per i piatti e acqua e shakerare non basta. Meglio munirsi anche in questo caso di una spazzola per piatti o uno spazzolino che utilizzeremo solo per questi lavori e strofinare l’interno così da eliminare eventuali residui che possono essersi incrostati.
Fatto questo dovremo riempire fino a tre quarti il thermos con acqua molto calda quindi sciogliere all’interno un cucchiaio di bicarbonato, chiudere e scuotere. Lasciamo agire per tutta la notte. Al mattino svuotiamo e sciacquiamo il thermos e poi lo lasciamo asciugare al sole.
L’azione di quest’ultimo è ottima per eliminare i cattivi odori, non solo dal thermos ma anche dalla biancheria o i vestiti. Lo lasciamo quindi al sole fino a che non sarà asciutto e a questo punto il nostro thermos dovrebbe essere tornato come nuovo e privo di qualsiasi odore.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…