Chi posticipa la sveglia commette un grosso errore: provoca danni alla salute

Se è tua consuetudine posticipare la sveglia la mattino, stai commettendo un gravissimo errore: ecco per quale motivo

Alzarsi presto al mattino per andare a lavorare o a scuola non è per tutti cosa facile. Per coloro che amano dormire a lungo o svegliarsi senza essere disturbati, il suono della sveglia di prima mattina risulta come un vero e proprio “trauma”.

posticipare sveglia
Chi posticipa la sveglia commette un grosso errore: provoca danni alla salute – Liquida.it

In commercio esistono tantissime sveglie particolari che hanno come obiettivo quello di far alzare dal letto anche il più pigro dei pigri. Per esempio sempre più persone utilizzano sveglie a rotelle che, una volta giunta l’ora di svegliarsi, inizia a scappare per la camera per far si che bisogna alzarsi a forza per cercare di spegnerla. Poi c’è quella a luce crescente o anche quella che emana odori tutt’altro che piacevoli.

Tantissime persone hanno l’abitudine di impostare la sveglia ad un orario preciso per poi posticiparla quando inizia a suonare al mattino. Si tratta di una tecnica che, secondo uno studio condotto da alcuni studenti dell’università statunitense di Notre Dame, andrebbe evitata in quanto nociva per la nostra salute.

Posticipi la sveglia al mattino? Non commettere mai più questo brutto errore

Gli studenti dell’università statunitense di Notre Dame hanno condotto un’indagine su 450 adulti. I dati raccolti hanno evidenziato come coloro che usavano e posticipavano la sveglia erano più inclini a soffrire di disturbi del sonno.

sveglia
Chi posticipa la sveglia commette un errore: in questo modo si creano danni alla salute – Liquida.it

Tutte le persone che, al contrario, avevano la possibilità di dormire senza sveglia erano inclini ad alzarsi dopo molte ore di sonno e durante la giornata erano meno dipendenti dalla caffeina.

In aggiunta molti di quelli che sono abituati a posticipare la sveglia accusano con più facilità la fatica. Questo perché posticipare la sveglia interrompe i cicli naturali del sonno e di conseguenza può provocare l’inerzia del sonno, cioè quella sensazione di sbandamento che proviamo la mattina dopo esserci alzati. Tale condizione può palesarsi per quasi l’intero giorno condizionando le nostre capacità cognitive e facendoci accusare la stanchezza.

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Se trovate questo argomento di vostro interesse, vi invitiamo a cliccare QUI. Verrete catapultati in un nuovo interessantissimo articolo che vi permetterà di scoprire nuove informazioni utili per il vostro benessere.

Gestione cookie