Andiamo tutti matti per il cioccolato, su questo non c’è dubbio: cosa succede se lo mangi di mattina, l’effetto che non conoscevi
Tra le delizie alle quali non si riesce proprio a dire di no c’è il cioccolato. Che si tratti di gustarlo da solo o usarlo per preparare dolci da leccarsi i baffi. Ovviamente sappiamo tutti che quello fondente è il più consigliato per una serie di motivi che hanno a che fare con la salute. Ma cosa succede se decidiamo di mangiarlo al mattino? Cosa devi sapere, l’effetto che non conoscevi.
A volte ci chiediamo quale sia il momento migliore per concederci questo piccolo peccato di gola, per questo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza a riguardo. Scommettiamo che iniziare la giornata con un pezzetto di cioccolata è il desiderio di molti: che effetto ha sul nostro organismo?
Cosa succede se mangiamo il cioccolato al mattino: l’effetto che devi conoscere
Partiamo dal presupposto che stiamo parlando sempre di quello fondente, ovviamente. E, in particolar modo, quello che lo è per almeno il 70%. Forse non tutti sanno che questo “alimento” può essere un piccolo toccasana per la nostra salute.
Tra le sue proprietà, infatti, troviamo quella antiossidante, un po’ come negli agrumi o nel tè. Questo grazie alla presenza di flavonoidi, che sono fondamentali per la salute del nostro organismo. Inoltre, il cioccolato fondente contiene anche vitamine e minerali, come potassio e magnesio, così come fosforo e calcio.
Diventa chiaro, dunque, che consumarne una piccola quantità ogni giorno non è certo sbagliato, soprattutto se stiamo attenti alle dosi. Un pezzetto da pochi grammi, una quindicina al massimo, va benissimo se vogliamo concederci questo “sfizio” quotidianamente.
Arriviamo ora alla questione principale: cosa succede se lo mangiamo di mattina? Ebbene, al contrario di quanto si possa pensare, questo è il momento della giornata migliore per gustare il cioccolato! In primo luogo, perché avremo il tempo, durante la giornata, di smaltire le calorie che ha apportato al nostro organismo.
In secondo luogo, perché potrebbe aiutarci a contrastare lo stress e darci la carica per affrontare gli impegni con lo spirito giusto. Questo non significa, ovviamente, che siamo obbligati a mangiarlo di mattina o dobbiamo privarcene. La cosa fondamentale è tenere a mente le giuste quantità. Se non esageriamo, non ci saranno problemi né al mattino né al pomeriggio o alla sera!